• Chi siamo
  • Contatti

  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Ricerche & Studi

Rapporto Iru sul trasporto merci e passeggeri

Il Rapporto Iru sul trasporto merci e passeggeri su strada traccia un quadro completo sull’attuale situazione e sulle tendenze del mercato. Basato su diversi fattori, tra cui il consumo di carburanti, il rapporto Iru può essere la traccia per le prossime strategie politiche italiane ed europee, ma anche una interessante indicazione per gli operatori del […]

di Redazione T-I
14 Settembre 2024
Stampa

Il Rapporto Iru sul trasporto merci e passeggeri su strada traccia un quadro completo sull’attuale situazione e sulle tendenze del mercato.

Basato su diversi fattori, tra cui il consumo di carburanti, il rapporto Iru può essere la traccia per le prossime strategie politiche italiane ed europee, ma anche una interessante indicazione per gli operatori del settore.

Il quadro del comparto a fine 2023

In Europa al  termine dello scorso anno l’80% di camion e autobus erano alimentati con carburanti alternativi.

A coprire la quota dell’80 per cento sono, in particolare, i cinque paesi con i mercati più importanti: Germania, Polonia, Spagna, Francia e Italia. In totale in questi paesi vi sono 43.000 veicoli pesanti alimentati a carburanti alternativi.

Secondo il rapporto Iru la flotta dell’UE è composta da 6,5 ​​milioni di camion, la maggior parte dei quali appartiene appunto ai cinque major markets.

Di questi mezzi 98.000 camion e autobus sono alimentati con carburanti alternativi.

I sei milioni e mezzo di veicoli pesanti che circolano sulle strade europee, secondo il rapporto Iru, significano mobilità per 330 miliardi di passeggeri-chilometri nonché 1,9 trilioni di tonnellate-chilometri di merci ogni anno.

Nonostante i momenti di crisi i dati sono in crescita costante. Per raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050, come stabilito dall’Unione europea, sarà necessario riuscire a mantenere lo standard di qualità del servizio. Contemporaneamente, però, proseguire nel processo di transizione ecologica verso carburanti a zero emissioni di carbonio. 

I dati del Rapporto Iru

Il rapporto di IRU prende in considerazione l’impiego di carburante nel trasporto merci e passeggeri per i mezzi pesanti. I dati più interessanti riguardano proprio il consumo di carburanti e la tipologia utilizzata.

Questo poiché proprio il carburante rappresenta una delle voci più “pesanti” nella gestione delle imprese di trasporto merci su strada, circa un terzo dei costi annuali per un’azienda di autotrasporto.

Qual è il carburante più utilizzato e perché

La maggior parte dei mezzi pesanti circolanti sono tuttora alimentati da combustibili fossili, principalmente gasolio.

I propulsori diesel sono rappresentano ancora il 99% dell’alimentazione dei camion e il 94% degli autobus.

La ragione è presto detta ed è anche uno dei maggiori ostacoli alla transizione ecologica verso le emissioni zero. Infatti i motori a gasolio, come si spiega anche nel rapporto Iru, consumano meno carburante e tendono a essere più durevoli e affidabili rispetto ad altri gruppi di propulsori.

I cambiamenti in atto secondo il rapporto Iru

I mezzi pesanti alimentati a Gpl stanno lentamente scomparendo poiché questo carburante non è visto come una soluzione di decarbonizzazione. I governi, infatti, stanno eliminando progressivamente riduzioni fiscali e sussidi vari per questo tipo di alimentazione.

Per quanto riguarda invece i camion CNG e LNG questo tipo di alimentazione sta guadagnando man mano popolarità e diffusione ma non sembra, finora, la strada indicata dall’Unione Europea.

Sono infatti i veicoli elettrici quelli che vengono adottati più rapidamente. Nonostante vi siano ancora molti problemi circa la durata, i costi di acquisto, la necessità di aumentare le infrastrutture di ricarica.

 

Ultime notizie
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Scenari
Tutte le notizie
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Tempi di carico e scarico camion: la circolare del MIT chiarisce le regole
Una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), firmata dal Capo Dipartimento Stefano Fabrizio Riazzola, ha chiarito le…
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • camion
  • camionisti
  • carico e scarico
  • indennizzo
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • tempi carico scarico
  • trasporto merci
2
Scenari
7 Novembre 2025
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sull’autostrada A1 tra Incisa e Chiusi
Dal 3 novembre entra in vigore il divieto di sorpasso sull’autostrada A1 per i mezzi con massa complessiva a pieno…
  • autisti mezzi pesanti
  • autostrada
  • autotrasporto
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto di sorpasso mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • divieto sorpasso
  • mezzi pesanti
  • traffico mezzi pesanti
2
Scenari
3 Novembre 2025
CONTINENTAL usa cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente i propri servizi, nonché per servire pubblicità basata sugli interessi anziché generica. Leggi l'informativa sulla Privacy per saperne di più..
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

"Tutti i contenuti presenti su questo sito web sono tutelati. È espressamente vietata qualsiasi attività di scraping, raccolta automatizzata di dati o utilizzo dei contenuti a fini di addestramento di sistemi di intelligenza artificiale o di apprendimento automatico, senza preventiva autorizzazione scritta."
“All content on this website is protected. Any scraping, automated data collection, or use of this content for AI training or machine learning, etc. without explicit written permission is strictly prohibited.”

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider:
Cerca nel sito:
Exit mobile version