• Chi siamo
  • Contatti

  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Sostenibilità

Decarbonizzazione trasporto pesante e industria: il report del Politecnico di Milano

In Italia alcuni settori dell’industria e il trasporto merci su strada rappresentano ancora oggi una grande sfida per gli obiettivi di decarbonizzazione, come già evidenziato dalla Strategia nazionale per lo sviluppo dell’idrogeno presentata di recente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Entrambi i settori sono infatti definiti “hard to abate” (difficili da abbattere), etichetta […]

di Redazione T-I
20 Gennaio 2025
Stampa

In Italia alcuni settori dell’industria e il trasporto merci su strada rappresentano ancora oggi una grande sfida per gli obiettivi di decarbonizzazione, come già evidenziato dalla Strategia nazionale per lo sviluppo dell’idrogeno presentata di recente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Entrambi i settori sono infatti definiti “hard to abate” (difficili da abbattere), etichetta che certifica la loro
complessità alla luce dell’obiettivo delle zero emissioni nette (Net Zero) al 2030 e al 2050 a causa della significativa quantità di emissioni di CO2 e delle limitate alternative tecnologiche attualmente disponibili.

A livello europeo, nello specifico, l’industria contribuisce per l’11% delle emissioni di CO2% mentre il
trasporto merci con mezzi pesanti per l’8%. A rivelarlo sono i dati dello Zero carbon technology pathways, report redatto dal Politecnico di Milano – giunto oggi alla seconda edizione – che analizza inoltre le soluzioni per la decarbonizzazione di questi settori ad alta intensità di carbonio.

Decarbonizzazione dei settori hard-to-abate

Come precisato sopra, tra i settori “hard-to-abate” vi sono alcuni comparti industriali ad alta intensità di
emissioni – come la siderurgia, la chimica, la ceramica, il vetro e il cemento -, settori davvero complessi da
abbattere soprattutto a causa di tecnologie limitate e costose.

L’industria pesante

Nel settore del cemento, ad esempio, una delle principali soluzioni è l’adozione di tecnologie di Carbon
Capture and Storage (CCS), impianti che consentono la cattura e lo stoccaggio della CO2.

Tuttavia, l’Italia ne è ancora carente; in caso contrario tali impianti farebbero lievitare i costi di produzione del cemento, provocando un vertiginoso aumento – dal 150% al 230% – incidendo in maniera significativa anche sulla filiera delle costruzioni.

Il trasporto merci su strada

Un altro settore essenziale per l’economia, ma “hard to abate” è il trasporto merci su strada, già alle prese
con nuovi obblighi e sfide significative per la transizione verde del suo parco veicolare.

In merito, la flotta di
camion italiana è ancora dipendente dalle tecnologie tradizionali, con motori a combustione interna,
contando oggi una quantità esigua di veicoli a trazione alternativa (circa il 2%).

Il report del Politecnico di Milano riporta due principali soluzioni tecnologiche per la de carbonizzazione
del settore. La prima guarda all’utilizzo di carburanti sostenibili (come HVO e biocarburanti), da utilizzare per alimentare i veicoli tradizionali. La seconda, invece, mira all’adozione di veicoli a trazione elettrica. Anche in questo caso, tuttavia, la transizione verde è frenata dall’elevato costo dei mezzi, unito alle difficoltà conseguenti all’incertezza normativa e alla carenza di infrastrutture di ricarica.

Analisi dei costi (TCO) dei mezzi pesanti

Un altro elemento al centro del report è il Total Costo f Ownership (TCO), che riporta il costo complessivo del mezzo pesante per garantire un esame chiaro e completo delle diverse soluzioni di decarbonizzazione attraverso la metrica finanziaria.

Per un tragitto quotidiano di circa 400 km, ad esempio, il TCO per un camion alimentato a diesel è di 0,65
€/km; per un veicolo elettrico (BEV), questo valore sale a 1,02 €/km, mentre per un veicolo alimentato a
idrogeno (FCEV), il TCO raggiunge i 2,47 €/km. Le soluzioni a carburanti sostenibili come HVO e BIO-GNL, invece, sono più simili al caso base.

Dai risultati emerge che, nonostante l’elevato costo chilometrico, i veicoli elettrici possono raggiungere la
parità di costo con i veicoli a diesel grazie a politiche di supporto come l’eventuale rimozione dei pedaggi
autostradali per i veicoli a zero emissioni.

Decarbonizzazione: investimenti ancora insufficienti

A livello di investimenti, l’analisi del Politecnico di Milano evidenzia la necessità di accelerare il processo
di decarbonizzazione dei settori hard-to-abate attraverso finanziamenti e politiche di supporto.

In generale, è necessario il sostegno di tutti gli attori coinvolti, istituzioni e operatori del settore, con soluzioni concrete e investimenti adeguati, per accelerare la transizione verso un futuro a basse emissioni di
carbonio.

In Italia, nello specifico, sono necessari tra i 3,6 e i 6,8 miliardi di euro per l’implementazione della
tecnologia CCS nel settore del cemento entro il 2050. Tuttavia, l’Unione Europea ha stanziato solo 164
milioni di euro attraverso il programma europeo Innovation Fund, un importo decisamente insufficiente
per finanziare la transizione.

Ultime notizie
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Scenari
Tutte le notizie
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Tempi di carico e scarico camion: la circolare del MIT chiarisce le regole
Una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), firmata dal Capo Dipartimento Stefano Fabrizio Riazzola, ha chiarito le…
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • camion
  • camionisti
  • carico e scarico
  • indennizzo
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • tempi carico scarico
  • trasporto merci
2
Scenari
7 Novembre 2025
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sull’autostrada A1 tra Incisa e Chiusi
Dal 3 novembre entra in vigore il divieto di sorpasso sull’autostrada A1 per i mezzi con massa complessiva a pieno…
  • autisti mezzi pesanti
  • autostrada
  • autotrasporto
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto di sorpasso mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • divieto sorpasso
  • mezzi pesanti
  • traffico mezzi pesanti
2
Scenari
3 Novembre 2025
CONTINENTAL usa cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente i propri servizi, nonché per servire pubblicità basata sugli interessi anziché generica. Leggi l'informativa sulla Privacy per saperne di più..
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

"Tutti i contenuti presenti su questo sito web sono tutelati. È espressamente vietata qualsiasi attività di scraping, raccolta automatizzata di dati o utilizzo dei contenuti a fini di addestramento di sistemi di intelligenza artificiale o di apprendimento automatico, senza preventiva autorizzazione scritta."
“All content on this website is protected. Any scraping, automated data collection, or use of this content for AI training or machine learning, etc. without explicit written permission is strictly prohibited.”

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider:
Cerca nel sito:
Exit mobile version