LogIN Business: al via le domande per la digitalizzazione delle imprese
A seguito della pubblicazione, lo scorso 16 luglio, del bando LogIN Business, che mette a disposizione 157 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese attive nel trasporto merci e nella logistica, è stato emanato il Decreto Direttoriale n. 139 del 28 luglio 2025. Il provvedimento definisce le modalità per la presentazione delle domande di […]
A seguito della pubblicazione, lo scorso 16 luglio, del bando LogIN Business, che mette a disposizione 157 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese attive nel trasporto merci e nella logistica, è stato emanato il Decreto Direttoriale n. 139 del 28 luglio 2025.
Il provvedimento definisce le modalità per la presentazione delle domande di ammissione al cofinanziamento o al contributo in regime de minimis.
Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica LogIN Business, accessibile dal 1° settembre 2025, per un periodo di 15 giorni, sia sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) che su quello di RAM S.p.A.
Approfondimento: Incentivi Bando LogIN Business: come ottenere i contributi per digitalizzazione di trasporto merci e logistica
Chi può partecipare
Possono partecipare le imprese con sede in Italia attive nel settore del trasporto merci e della logistica, in possesso dei requisiti previsti dal bando, tra cui regolarità contributiva, sede operativa in Italia e attività economica classificata con uno dei codici ATECO indicati nell’articolo 2 del bando.
Costi ammissibili
Sono considerati ammissibili i costi sostenuti per:
- l’acquisto o realizzazione di piattaforme per il dialogo informatizzato con la Piattaforma Logistica Nazionale, aziende caricatrici e clienti finali;
- l’adozione di sistemi digitali per la pianificazione dei carichi, il route planning e l’interoperabilità;
- la creazione di piattaforme per la dematerializzazione documentale (eCMR) in coerenza con gli standard eFTI nazionali.
Costi non ammissibili
Non sono invece considerati ammissibili i costi operativi, in quanto non costituiscono un investimento strutturale. A titolo esemplificativo – secondo quanto riportato nelle FAQ – non rientrano tra i costi ammissibili i canoni periodici o gli abbonamenti a servizi cloud.
Tempistiche e adempimenti
Per tutti gli interventi, i beneficiari dovranno presentare, entro il 31 dicembre 2025, tramite la piattaforma dedicata LogIN Business, una dichiarazione che attesti:
- l’avvenuto avvio delle attività;
- l’ammontare delle spese sostenute fino alla data del 15 dicembre 2025.
Successivamente, entro il 30 aprile 2026, dovrà essere trasmessa l’intera documentazione comprovante la realizzazione dell’intervento.
Le FAQ consultabili sul sito di RAM
Sul sito di RAM S.p.A. sono disponibili alcune FAQ, volte a fornire chiarimenti utili a coloro che intendono partecipare al bando LogIN Business. Le risposte riguardano, in particolare, le tipologie di interventi finanziabili o cofinanziabili e la natura dei costi ammissibili.
Altri approfondimenti riguardano le domande presentate in forma aggregata, il vincolo di multimodalità richiesto per i cofinanziamenti e gli interventi ammissibili nell’ambito del regime de minimis.
Sono inoltre forniti chiarimenti sulla cumulabilità del contributo e su specifici aspetti della rendicontazione.
Le FAQ sono consultabili a questo link.
