header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

continental_logo_mobile
logo CONTINENTAL
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Scenari

Accelerazione per l’introduzione del tachigrafo intelligente seconda edizione

Trovato l’accordo tra il Comitato Trasporti dell’Unione europea e l’Iru, l’Unione internazionale dei Trasporti su strada, per l’introduzione della seconda edizione del tachigrafo intelligente.

di Redazione
7 Settembre 2023
copiato!
Stampa
Middle,Age,Truck,Driver,Woman,,Trucker,Occupation,In,Europe,For

La nuova versione dal 21 agosto 2023

Trovato l’accordo tra il Comitato Trasporti dell’Unione europea e l’Iru, l’Unione internazionale dei Trasporti su strada, per l’introduzione della seconda edizione del tachigrafo intelligente.

Lo strumento sarà in versione transitoria perché non ancora in grado di collegarsi ai segnali satellitari per autenticare le posizioni dei camion lungo il tragitto. Ora toccherà alla Commissione, dopo l’approvazione da parte degli Stati membri, stabilire le specifiche tecniche del nuovo tachigrafo intelligente.

Cadono le preoccupazioni del settore sui costi degli aggiornamenti

Non possiamo permetterci, né ora né in futuro, che i costi e gli oneri dei ritardi creati altrove nel sistema vengano trasferiti all’industria del trasporto su strada, ha sottolineato Raluca Marian, direttore della difesa dell’UE dell’IRU.

L’Iru, infatti, ha precisato che i costi di aggiornamento del software, una volta ottenuto il collegamento ai satelliti, non potranno essere a carico delle imprese di autotrasporto. L’aggiornamento sarà quindi volontario. Il precedente orientamento della Commissione europea, prevedeva invece aggiornamenti obbligatori del tachigrafo durante l’arco della sua vita a carico degli autotrasportatori.

I vantaggi della nuova versione

L’introduzione del tachigrafo intelligente, apporterà miglioramenti significativi, come una registrazione più semplice dei valichi di frontiera e la possibilità per le forze dell’ordine di eseguire controlli a distanza.

Si tratterebbe, dunque, di un positivo passo avanti nella digitalizzazione del trasporto su strada, apprezzato dalle imprese di settore.

Sono previsti nuovi sigilli per impedire manomissioni, carte tachigrafiche riviste e la possibilità di aggiornare il software per implementare nuove funzionalità abbinate allo strumento, così da non richiedere, in caso di elaborazione di diverse specifiche tecniche per il dispositivo, una sostituzione dell’apparecchio. Scatterà poi l’obbligatorietà dell’interfaccia di dialogo con i sistemi di trasporto intelligenti (ITS) via Bluetooth, in precedenza facoltativa.

La salvaguardia degli autisti

Controlli puntuali saranno possibili, oltre che sul rispetto dei tempi di guida e riposo dei conducenti, anche sulla corretta applicazione della procedura di distacco degli autisti. Il tachigrafo intelligente di seconda generazione registrerà anche automaticamente l’avvenuto passaggio di frontiera con l’obiettivo di contrastare l’abusivismo.

Chi riguarda la scadenza del 21 agosto 2023

L’adozione del nuovo tachigrafo intelligente versione 2, sarà obbligatoria, rispetto a quella già in uso dal 15 giugno 2019, per i veicoli di nuova immatricolazione con massa superiore alle 3,5 tonnellate impegnati in trasporti transfrontalieri di merci/persone. Per chi monta un tachigrafo digitale (se non addirittura un dispositivo con tecnologia analogica), ci sarà tempo fino alla fine del 2024 per adeguarsi alle ultime normative approvate in sede comunitaria.

Le funzioni principali del tachigrafo intelligente

Già sul dispositivo in uso dal 15 giugno 2019 sono inseriti due moduli importanti in ottica di controllo. Uno è il GNSS (Global Navigation Satellite System), che potrà contare in futuro sul segnale satellitare Galileo certificato con il sistema OS-NMA (Open Service Navigation Message Authentication), per la geolocalizzazione, a intervalli prestabiliti, delle attività del veicolo a partire da parametri tecnico-funzionali specifici legati allo strumento.

L’altro è il DSRC (Dedicated Short Range Communication), che consente la comunicazione a corto raggio, a mezzo in movimento, di un set di informazioni memorizzate dal modulo stesso minuto per minuto. I dati sono visualizzati dalle autorità di controllo, a loro volta dotate di una tecnologia di lettura.

Ultime notizie
revisione ue mezzi pesanti
Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE
Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi…
  • mezzi pesanti
  • revisioni
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
8 Maggio 2025
proroga termine ultimo sea modal shift
Incentivi Sea Modal Shift: proroga al 30 maggio della rendicontazione I° annualità
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha prorogato di un mese il termine ultimo per la rendicontazione della I° annualità…
  • contributi
  • incentivi
  • intermodalità
  • Sea Modal Shift
1
agevolazioni
2 Maggio 2025
divieti mezzi pesanti ponte Lueg
Brennero, Ponte Lueg: divieti notturni ai mezzi pesanti dal 5 all’11 maggio
L’Ufficio del Governo provinciale del Tirolo – Dipartimento dei Trasporti - ha annunciato che dal 5 all'11 maggio 2025 riprenderanno…
  • Austria
  • divieti
  • italia
  • mezzi pesanti
  • ponte lueg
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
29 Aprile 2025
incentivi elevata sostenibilità
Autotrasporto, incentivi elevata sostenibilità: domande dal 5 maggio
Contributi elevata sostenibilità per l'autotrasporto, al via le domande per il quinto periodo di incentivazione. A partire dal 5 maggio le…
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • incentivi
  • incentivi alta sostenibilità
  • ram spa
  • trasporto merci
2
agevolazioni
29 Aprile 2025
gomme naturali sostenibilità
Gomma naturale, Continental estende il progetto con GIZ
Continental, uno dei primi produttori mondiali di pneumatici, ha esteso di tre anni un progetto iniziato nel 2018 per promuovere…
  • approvvigionamento responsabile
  • continental
  • gomma naturale
  • sostenibilità
2
Sostenibilità
18 Aprile 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
revisione ue mezzi pesanti
Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE
Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi…
  • mezzi pesanti
  • revisioni
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
8 Maggio 2025
divieti mezzi pesanti ponte Lueg
Brennero, Ponte Lueg: divieti notturni ai mezzi pesanti dal 5 all’11 maggio
L’Ufficio del Governo provinciale del Tirolo – Dipartimento dei Trasporti - ha annunciato che dal 5 all'11 maggio 2025 riprenderanno…
  • Austria
  • divieti
  • italia
  • mezzi pesanti
  • ponte lueg
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
29 Aprile 2025
bonus autisti 800 euro per i tempi morti
Autotrasporto artigiano lombardo: siglato l’accordo tra imprese e sindacati
Una svolta significativa sta interessando il settore dell'autotrasporto e della logistica in Lombardia. La novità riguarda le imprese del trasporto…
  • autotrasporto
  • lombardia
2
Normativa e formazione
11 Aprile 2025
228 milioni autotrasporto 2025-2027
Autotrasporto, incontro MIT-associazioni: raggiunta l’intesa sul riparto dei fondi
Si è concluso positivamente il terzo incontro tra i vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e le…
  • associazioni
  • autotrasporto
  • Mit
  • rinnovo del parco
2
Normativa e formazione
9 Aprile 2025
patente-guida-ok-bruxelles
Patente di guida, l’Ue cala l’età per i camion: ecco tutte le novità
Da Bruxelles è giunto l'accordo politico per aggiornare la direttiva che regola il rilascio e la validità delle patenti di guida.…
  • patente
  • patente di guida
  • sicurezza stradale
  • unione europea
3
Normativa e formazione
31 Marzo 2025
Scenari
Tutte le notizie
report 2024 iru
Carenza autisti, un problema a livello mondiale: il report 2024 dell’IRU
La carenza di autisti professionisti continua a scuotere il trasporto merci su strada. Secondo l'ultimo rapporto dell'International Road Transport Union (IRU), siamo…
  • autotrasporto
  • carenza autisti
  • carenza conducenti
  • iru
2
Scenari
7 Aprile 2025
pacheggio-mezzi-pesanti-aeroporto-milano-malpensa
Sosta sicura per i tir a Malpensa
Inaugurata da pochi giorni una nuova area di sosta per i mezzi pesanti all'aeroporto di Malpensa. Il parcheggio, da poco…
  • aree di sosta
  • parcheggi sicuri
2
Scenari
19 Dicembre 2024
ispezione mezzi pesanti
Costi dell’autotrasporto: pubblicate le tabelle ministeriali
Pubblicati dal Mit i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto merci per conto di…
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Scenari
16 Dicembre 2024
code camion
Aumento furti nel trasporto merci: i dati
Aumento dei furti nel trasporto merci. In particolare nel trasporto su strada. È quanto emerge da una indagine condotta dal…
  • aree di sosta
  • autotrasporto
  • trasporto merci
2
Scenari
12 Dicembre 2024
efti4eu-evento
La digitalizzazione nei trasporti: il progetto eFti4Eu
Il progetto europeo eFTI4EU e la digitalizzazione nei trasporti sono stati al centro dell'evento nazionale svoltosi a Roma nella sala…
  • trasformazione digitale
  • unione europea
2
Scenari
4 Dicembre 2024
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

continental_logo_mobile
  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider: trasporti-italia Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
Cerca nel sito: