Albo autotrasporto: quota iscrizione 2026 e modalità di pagamento
Con la delibera n. 3 dell’8 ottobre 2025, il Comitato Centrale dell’Albo nazionale degli Autotrasportatori ha stabilito che anche per il 2026 gli importi della quota di iscrizione all’Albo autotrasporto resteranno invariati. Gli importi della quota di iscrizione all’Albo autotrasporto sono stati solo arrotondati per comodità e non subiscono variazioni rispetto all’anno precedente. La delibera […]

Con la delibera n. 3 dell’8 ottobre 2025, il Comitato Centrale dell’Albo nazionale degli Autotrasportatori ha stabilito che anche per il 2026 gli importi della quota di iscrizione all’Albo autotrasporto resteranno invariati.
Gli importi della quota di iscrizione all’Albo autotrasporto sono stati solo arrotondati per comodità e non subiscono variazioni rispetto all’anno precedente.
La delibera riguarda tutte le imprese che effettuano servizi di autotrasporto di merci per conto di terzi, tenute a effettuare il versamento entro il 31 dicembre 2025.
Anche la modalità di pagamento della quota di iscrizione all’Albo autotrasporto resta invariata rispetto al 2025.
Quota di iscrizione Albo autotrasporto 2026
L’importo della quota di iscrizione all’Albo autotrasporto 2026 è articolato in tre componenti: una quota fissa di 30 euro, una quota variabile legata alla dimensione del parco veicolare e una quota aggiuntiva per ogni veicolo di massa complessiva superiore a 6 tonnellate.
Quota di iscrizione all’Albo autotrasporto in base alla dimensione del parco veicolare
Gli importi restano invariati anche per il 2026:
- da 2 a 5 veicoli: 5 euro;
- da 6 a 10 veicoli: 10 euro;
- da 11 a 50 veicoli: 26 euro;
- da 51 a 100 veicoli: 103 euro;
- da 101 a 200 veicoli: 258 euro;
- oltre 200 veicoli: 516 euro.
Quota per veicoli di massa complessiva superiore a 6 tonnellate
Per i mezzi pesanti è prevista una tariffazione in tre fasce:
- 5 euro per ogni veicolo (o trattore) con massa complessiva da 6.001 a 11.500 chilogrammi;
- 8 euro per ogni veicolo (o trattore) con massa complessiva da 11.501 a 26.000 chilogrammi;
- 10 euro per ogni veicolo (o trattore) con massa complessiva oltre 26.000 chilogrammi.
Modalità di pagamento della quota di iscrizione Albo autotrasporto
Il pagamento della quota di iscrizione all’Albo Autotrasporto deve essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA, accessibile dalla sezione “Pagamento quote” del sito ufficiale www.alboautotrasporto.it. La sezione sarà probabilmente attiva nel mese di novembre.
Sono previste due modalità di versamento:
Pagamento online integrato. L’utente viene automaticamente reindirizzato alle pagine web di PagoPA, dove può scegliere il prestatore di servizi di pagamento (PSP) e pagare in tempo reale utilizzando i canali online proposti dal PSP scelto.
Pagamento differito con posizione debitoria (PD). In questo caso, l’utente stampa e visualizza il PDF dell’avviso di pagamento e procede al versamento con una delle modalità presentate da uno dei PSP, sia tramite canale fisico (es. bollettino postale), sia tramite canale virtuale (ad esempio home banking).
Le imprese iscritte alla Provincia autonoma di Bolzano dovranno effettuare il pagamento attraverso la stessa piattaforma PagoPA, che consentirà il versamento esclusivamente a favore della Provincia autonoma.
Scadenze per il pagamento della quota iscrizione Albo
Il versamento della quota di iscrizione all’Albo autotrasporto per il 2026 dovrà essere completato entro il 31 dicembre 2025. Le imprese sono invitate a verificare tempestivamente l’importo dovuto nella sezione “Pagamento quote” del sito dell’Albo, per evitare ritardi o errori.
Continua a leggere: Rimborso accise gasolio e HVO: domande entro il 31 ottobre 2025







