Aree di sosta sicure: bando dell’Albo a settembre
I fondi ci sono già. Le aree di sosta da rendere sicure e in cui intervenire urgentemente sono state individuate. I riferimenti normativi europei sono precisi. L’affidamento a chi dovrà gestire materialmente il bando è stato effettuato. Manca solo la pubblicazione effettiva che si prevede per settembre. Dunque anche in Italia si potrà iniziare a […]
I fondi ci sono già. Le aree di sosta da rendere sicure e in cui intervenire urgentemente sono state individuate. I riferimenti normativi europei sono precisi. L’affidamento a chi dovrà gestire materialmente il bando è stato effettuato.
Manca solo la pubblicazione effettiva che si prevede per settembre.
Dunque anche in Italia si potrà iniziare a colmare un gap rispetto agli altri paesi europei che rende indubbiamente più difficile il lavoro degli autotrasportatori e delle imprese di settore.
Il ruolo dell’Albo e i finanziamenti per le aree di sosta
L’Albo dell’Autotrasporto ha già stanziato quasi 13 milioni di euro da erogare a titolo di finanziamento. Ad occuparsi del bando sarà Sogesid, società in house del MIT con cui l’Albo ha firmato una convenzione.
Durante una riunione operativa è stato deciso che a breve verranno pubblicate tutte le informazioni necessarie affinché le imprese interessate possano prepararsi a partecipare al bando. Una informativa che renderà più semplice rispondere ai requisiti richiesti e favorire un’ampia partecipazione rendendo così anche più facile l’affidamento dei successivi appalti.
L’oggetto del bando
Il bando in preparazione riguarderà sia la realizzazione di aree di sosta sicure e protette certificate che l’upgrade di quelle esistenti, le cosiddette SSTPA, cioè Safe and Secure Truck Parking Areas.
I finanziamenti messi a disposizione saranno suddivisi in due filoni, il primo, quello più consistente, è quello destinato alle Linee Med, cioè le zone dove la carenza di aree di sosta sicure e protette è più rilevante. A queste aree andrà il 70% dei fondi.
Il restante 30% sarà destinato invece alle Linee Core, dove il gap infrastrutturale è meno rilevante.
La situazione attuale delle aree di sosta in Italia
I requisiti delle nuove aree di sosta sono in realtà stabiliti dal Regolamento Delegato Ue 1012 del 2022, che individua i servizi obbligatori e i quattro livelli di sicurezza delle aree di parcheggio: bronzo, argento, oro e platino.
Nel nostro paese, purtroppo, la carenza di aree veramente sicure e protette è notevole.
Uno studio effettuato da Ram ha evidenziato che è necessaria la realizzazione o almeno l’upgrade di circa 2900 stalli.
Entro il 2027, per essere in linea con gli standard europei, bisognerà realizzare 580 aree di sosta in Campania, 500 nel Lazio, 450 in Calabria, 300 in Basilicata, 300 tra Lazio, Umbria e Toscana e almeno 200 in Liguria.
Sullo stesso tema puoi leggere anche Parcheggi sicuri in Europa: la richiesta di Iru, Etf ed Esporg alla commissione Ue