Autotrasporto: 590 milioni di incentivi per il rinnovo del parco veicolare, decreto in Gazzetta
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 287 dell’11 dicembre 2025 il decreto interministeriale del 24 ottobre 2025 che destina una quota pari a 590 milioni di euro alla concessione di incentivi per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto, nell’ambito del Fondo per la strategia di mobilità sostenibile. Il decreto stabilisce che una quota complessivamente pari a […]
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 287 dell’11 dicembre 2025 il decreto interministeriale del 24 ottobre 2025 che destina una quota pari a 590 milioni di euro alla concessione di incentivi per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto, nell’ambito del Fondo per la strategia di mobilità sostenibile.
Il decreto stabilisce che una quota complessivamente pari a 590 milioni di euro del Fondo è destinata al rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto iscritte al Registro elettronico nazionale (REN) e all’Albo nazionale degli autotrasportatori, per le annualità dal 2027 al 2031.
Fondo mobilità per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto
Il provvedimento dà attuazione all’articolo 1, comma 392, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, che ha istituito nello stato di previsione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il Fondo per la strategia di mobilità sostenibile.
Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale riguarda il riparto delle risorse del Fondo limitatamente alla quota destinata al rinnovo dei mezzi adibiti all’autotrasporto.
Autotrasporto e rinnovo del parco veicolare: 590 milioni di euro
Il decreto stabilisce che una quota pari a 590 milioni di euro del Fondo di cui all’articolo 1, comma 392, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, è destinata alla concessione di incentivi per il rinnovo del parco veicolare delle imprese di autotrasporto in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto: ripartizione 2027-2031
Le risorse destinate agli incentivi sono ripartite sulle annualità come segue:
- 100 milioni di euro per l’anno 2027
- 100 milioni di euro per l’anno 2028
- 50 milioni di euro per l’anno 2029
- 150 milioni di euro per l’anno 2030
- 190 milioni di euro per l’anno 2031
L’importo complessivo previsto per il periodo considerato è pari a 590 milioni di euro.
Rinnovo del parco veicolare: il quadro del parco mezzi
Nel decreto è riportata la composizione del parco veicolare adibito all’autotrasporto merci, con riferimento alla distribuzione dei veicoli per classi ambientali inferiori a Euro 6 e alle classi comprese tra Euro 0 ed Euro 3.
Il rinnovo del parco veicolare costituisce l’oggetto specifico della misura finanziata dal Fondo.
Rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e decreto attuativo
Il decreto rinvia a un successivo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la definizione delle modalità operative per la concessione degli incentivi.
Il provvedimento attuativo dovrà individuare i criteri, le modalità e i termini di presentazione delle domande, le tipologie e i limiti di intensità dell’incentivo, le tipologie di interventi e di costi ammissibili, il soggetto attuatore, le modalità di monitoraggio, il cronoprogramma procedurale e le condizioni di revoca.
Nei prossimi mesi saranno definite le modalità operative per consentire alle imprese di presentare i programmi di rinnovo della flotta e accedere agli incentivi.
Leggi anche: Incentivi Bando LogIN Business: imprese ammesse e nuove scadenze
