Autotrasporto Italia Marocco: aumentano le autorizzazioni per il trasporto merci
Autotrasporto Italia Marocco: cresce in modo significativo il numero di autorizzazioni per il trasporto merci grazie a un nuovo accordo bilaterale. L’intesa, raggiunta a Rabat il 13 e 14 giugno 2025, rafforza i rapporti commerciali tra i due Paesi e potenzia il settore dell’autotrasporto, offrendo nuove opportunità a camionisti e imprese di trasporto merci che operano […]
Autotrasporto Italia Marocco: cresce in modo significativo il numero di autorizzazioni per il trasporto merci grazie a un nuovo accordo bilaterale.
L’intesa, raggiunta a Rabat il 13 e 14 giugno 2025, rafforza i rapporti commerciali tra i due Paesi e potenzia il settore dell’autotrasporto, offrendo nuove opportunità a camionisti e imprese di trasporto merci che operano sulle rotte internazionali.
Autotrasporto Italia Marocco: interscambio commerciale in aumento
L’incremento delle autorizzazioni per l’autotrasporto tra Italia e Marocco risponde a una crescita costante del traffico di trasporto merci.
Secondo i dati presentati durante l’incontro, tra il 2021 e il 2024 le esportazioni marocchine verso l’Italia sono aumentate del 69% in valore (circa 23 miliardi di dinari) e del 6% in quantità (400mila tonnellate). Anche le importazioni dall’Italia hanno registrato un +29% in valore (34,5 miliardi di dinari) e un +7% in volume (1,57 milioni di tonnellate).
Questi numeri confermano la necessità di un potenziamento dell’autotrasporto internazionale per garantire tempi più rapidi e maggiore efficienza nel trasporto merci.
Più autorizzazioni per l’autotrasporto italiano
Il nuovo accordo prevede un aumento importante delle autorizzazioni per l’autotrasporto tra Italia e Marocco, rispondendo alla domanda crescente delle imprese di trasporto merci.
Per la parte italiana il contingente è così articolato:
- 2.000 autorizzazioni per l’ingresso del veicolo vuoto (complesso veicolare; trattore isolato; semirimorchio isolato);
- 2.000 autorizzazioni valide per l’agganciamento misto di elementi immatricolati in Italia e Marocco, con trattore Euro 5 o superiore;
- 1.000 autorizzazioni bilaterali;
Autotrasporto Marocco Italia: più opportunità per il trasporto merci
Il potenziamento del contingente riguarda anche l’autotrasporto del Marocco, che potrà beneficiare di:
- 2.000 autorizzazioni per l’ingresso del veicolo vuoto (complesso veicolare; trattore isolato; semirimorchio isolato);
- 3.000 autorizzazioni valide per l’agganciamento misto di elementi immatricolati in Italia e Marocco, con trattore Euro V e superiore;
Queste misure sostengono la crescita del trasporto merci internazionale e favoriscono una collaborazione logistica più stretta tra le imprese di autotrasporto dei due Paesi.
Aggancio misto e semirimorchi UE
Uno degli argomenti del negoziato è stato l’aggancio misto, modalità fondamentale per il trasporto merci, che consente di entrare con un semirimorchio e uscire con un altro.
Il Marocco ha chiesto di estendere questa possibilità a semirimorchi con targa UE (Spagna e Francia) presi in locazione. Tuttavia, la delegazione italiana ha respinto la proposta, sottolineando che la normativa attuale consente l’utilizzo di autorizzazioni bilaterali solo per veicoli detenuti a titolo di proprietà o di leasing finanziario e non per veicoli semplicemente locati, riservandosi di approfondire la normativa unionale sulla locazione e di valutare eventuali modifiche legislative.
È stato comunque espresso l’impegno a valutare, entro la fine del 2025, eventuali modifiche legislative che possano interessare anche le imprese italiane di autotrasporto e trasporto merci.
Aggiornamento del contingente autorizzazioni per il 2026
Italia e Marocco hanno concordato di rivedersi a Roma nell’ottobre 2025 per aggiornare le regole sulla locazione dei veicoli e definire il contingente di autorizzazioni per l’autotrasporto e il trasporto merci relativo al 2026.
Questo confronto sarà fondamentale per sostenere la crescente domanda di autotrasporto internazionale e per garantire una pianificazione più efficace alle imprese del settore.
Continua a leggere: Aree di sosta e parcheggio per camion: una priorità dell’Ue per flotte e autisti
