Carenza autisti: il sondaggio lanciato da Iru
La carenza di autisti professionali è ormai un problema sentito in tutta Europa, tanto da aver spinto alla necessità di svolgere un sondaggio tra le imprese di settore. A lanciare il sondaggio sulla carenza di organico tra i conducenti di autobus e camion è stata Iru, l’International Road Transport Union con sede a Ginevra. La […]

La carenza di autisti professionali è ormai un problema sentito in tutta Europa, tanto da aver spinto alla necessità di svolgere un sondaggio tra le imprese di settore.
A lanciare il sondaggio sulla carenza di organico tra i conducenti di autobus e camion è stata Iru, l’International Road Transport Union con sede a Ginevra.
La partecipazione va svolta entro il mese di luglio per consentire l’analisi dei dati raccolti e la proposta di eventuali soluzioni.
Le informazioni raccolte confluiranno in un rapporto statistico a livello europeo. Questo rapporto non solo quantificherà l’entità del problema, ma aiuterà anche a individuare le migliori strategie per risolvere o almeno mitigare il problema della carenza di personale qualificato.
Le origini della carenza di autisti
Il mestiere di autista professionale pare sia diventato privo di attrattive sia per i conducenti di camion che per quelli di autobus, un cambiamento significativo rispetto al passato. Ma quali sono le cause che hanno determinato la perdita di attrattività del settore? Finora, in linea generale, ne sono state individuate alcune, ma occorrono dati più accurati.
La carenza di autisti appare determinata negli ultimi anni da alcuni fattori critici tra cui:
- Mancanza di infrastrutture adeguate: le aree di servizio sicure e ben attrezzate, le cosiddette aree di sosta sicure e protette, sono insufficienti lungo le tratte stradali. Una situazione che determina disagi e senso di pericolo.
- Attese nelle operazioni di carico e scarico merci: le lunghe attese spesso imposte agli autisti influiscono negativamente sia sul lavoro sia sulla qualità della vita. Si tratta di “perdite” sia in termini di tempo che di denaro, oltre che di un notevole disagio che allunga la permanenza lontano da casa
- Costi della patente: i costi elevati per ottenere le patenti di guida e le qualificazioni professionali rappresentano un ostacolo significativo.
Finora, nonostante gli Stati europei abbiano tentato di adottare rimedi contro questa progressiva emorragia di personale, la tendenza non è migliorata. L’età media degli autisti attivi è alta e con i prossimi pensionamenti si teme che il settore possa risentire ancor più di forti perdite di organico qualificato.
Ecco come partecipare al sondaggio
Il questionario Iru è disponibile anche in italiano al seguente link: sondaggio carenza autisti professionali
Le imprese di trasporto merci e e passeggeri sono invitate a fornire dati accurati e reali per poter avere un quadro il più fedele possibile della situazione in ambito europeo.
I dati forniti dalle imprese italiane, nel caso in cui saranno sufficienti e ritenute attendibili, verranno analizzate da un apposito team di studio dell’Iru e raccolte in un report ufficiale.
Il termine ultimo per partecipare al sondaggio è la fine di luglio 2024.
Un quadro esaustivo della situazione, se le imprese collaboreranno nel fornire i dati, potrà creare le basi per individuare strategie e soluzioni per risolvere finalmente il problema della carenza di autisti di camion e autobus.