header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

continental_logo_mobile
logo CONTINENTAL
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Senza categoria

Continental, nuovi pneumatici per ridurre il TCO di camion, bus e furgoni

Continental ha progettato una nuova linea di pneumatici con l’obiettivo di abbassare il costo totale di gestione (Total Cost Ownership o TCO) di veicoli industriali e commerciali. Il gruppo evidenzia come l’utilizzo di pneumatici ricostruiti e con resistenza al rotolamento ottimizzata garantisca una riduzione dei costi operativi, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale nel settore […]

di Redazione T-I
27 Marzo 2025
copiato!
Stampa
pneumatici continental

Continental ha progettato una nuova linea di pneumatici con l’obiettivo di abbassare il costo totale di gestione (Total Cost Ownership o TCO) di veicoli industriali e commerciali.

Il gruppo evidenzia come l’utilizzo di pneumatici ricostruiti e con resistenza al rotolamento ottimizzata garantisca una riduzione dei costi operativi, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale nel settore dei trasporti.

Per camion, autobus e furgoni, la resistenza al rotolamento deve infatti essere la più bassa possibile, perché una resistenza elevata comporta un maggiore consumo di carburante, influenzando anche la quantità di CO2 emessa, che può essere effettivamente risparmiata.

Oltre ai mezzi pesanti, i nuovi pneumatici di Continental risultano adatti anche per i veicoli elettrici, dove la bassa resistenza al rotolamento è sinonimo di massimizzazione dell’autonomia.

Come ridurre il TCO: la formula di Continental

Gli pneumatici di Continental sono stati realizzati per rispondere alle nuove esigenze di un settore, quello dei trasporti, in costante evoluzione e alle prese con le nuove sfide di decarbonizzazione.

Si tratta dei nuovi Conti Eco HS 5/HD – la quinta generazione dello pneumatico Conti Eco -, sviluppati per sostenere il trasporto merci regionale e su lunga distanza, combinando la bassa resistenza al rotolamento all’elevata resa chilometrica.

La bassa resistenza al rotolamento e il riutilizzo della carcassa, in particolare, consentono di ridurre notevolmente il TCO dei veicoli.

Questa variabile finanziaria, che ingloba il costo globale di un veicolo commerciale durante tutto il suo ciclo di vita, è oggi al centro delle principali preoccupazioni dei fleet manager (i gestori delle flotte).

Secondo un recente studio condotto da Continental, intitolato “The Future of Fleets” e presentato alla fine del 2024, il 76% dei fleet manager considera l’aumento dei costi la sfida principale delle flotte, seguita dalle incertezze economiche causate dalle crisi (46%) e dai requisiti per ridurre le emissioni di CO2 (40%).

Queste criticità possono essere affrontate a partire dalla scelta degli pneumatici che, se efficienti, proprio come la quinta generazione dello pneumatico Conti Eco, permettono di risparmiare carburante e, al contempo, di diminuire le emissioni di anidride carbonica.

Miglioramento della resistenza al rotolamento

Le qualità dei nuovi Conti Eco 5 si traducono, stando alle dichiarazioni di Hinnerk Kaiser, Head of Product Development Bus and Truck Tires EMEA di Continental, in un miglioramento fino al 12% nella resistenza al rotolamento e un aumento fino al 10% del chilometraggio rispetto ai due prodotti precedenti.

Un esempio concreto, sempre riportato da Kaiser: una flotta di 100 camion equipaggiati con i nuovi pneumatici Conti Eco HS 5/HD al posto del vecchio prodotto EcoRegional HS 3+/ HD 3+, che percorre 80mila km all’anno, può risparmiare fino a 69mila euro di gasolio e 120 tonnellate di CO2 all’anno.

I vantaggi degli pneumatici ricostruiti

Kaiser ha evidenziato l’importanza della ricostruzione degli pneumatici come fattore chiave nello sviluppo dei prodotti Continental.

La loro produzione è guidata dal concetto ContiLifeCycle, che consente di realizzare prodotti efficienti, ma con un costo inferiore del 40% più economici rispetto a quelli nuovi, pur garantendo la stessa sicurezza e un chilometraggio equivalente.

Inoltre, il processo di ricostruzione riduce l’utilizzo di materiali di circa il 70% rispetto a uno pneumatico nuovo. Nel dettaglio, come ha evidenziato Kaiser, ricostruendo una carcassa fino a due volte si può ottenere un risparmio fino a 500-600 euro per pneumatico.

Ultime notizie
piano neve aree sosta parcheggio camion mezzi pesanti
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
ritardo tempi pagamento autotrasporto Albo autotrasportatori
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero divieti mezzi pesanti calendario dosaggio camion 2026 Tirolo Austria
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
mezzi pesanti gasolio biocarburanti
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
ritardo tempi pagamento autotrasporto Albo autotrasportatori
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero divieti mezzi pesanti calendario dosaggio camion 2026 Tirolo Austria
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
mezzi pesanti gasolio biocarburanti
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
interporto
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Scenari
Tutte le notizie
piano neve aree sosta parcheggio camion mezzi pesanti
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Brennero divieti mezzi pesanti calendario dosaggio camion 2026 Tirolo Austria
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
interporto
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Tempi di carico e scarico camion la circolare del MIT chiarisce le regole
Tempi di carico e scarico camion: la circolare del MIT chiarisce le regole
Una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), firmata dal Capo Dipartimento Stefano Fabrizio Riazzola, ha chiarito le…
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • camion
  • camionisti
  • carico e scarico
  • indennizzo
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • tempi carico scarico
  • trasporto merci
2
Scenari
7 Novembre 2025
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sulla A1 tra Incisa e Chiusi
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sull’autostrada A1 tra Incisa e Chiusi
Dal 3 novembre entra in vigore il divieto di sorpasso sull’autostrada A1 per i mezzi con massa complessiva a pieno…
  • autisti mezzi pesanti
  • autostrada
  • autotrasporto
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto di sorpasso mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • divieto sorpasso
  • mezzi pesanti
  • traffico mezzi pesanti
2
Scenari
3 Novembre 2025
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

"Tutti i contenuti presenti su questo sito web sono tutelati. È espressamente vietata qualsiasi attività di scraping, raccolta automatizzata di dati o utilizzo dei contenuti a fini di addestramento di sistemi di intelligenza artificiale o di apprendimento automatico, senza preventiva autorizzazione scritta."
“All content on this website is protected. Any scraping, automated data collection, or use of this content for AI training or machine learning, etc. without explicit written permission is strictly prohibited.”

continental_logo_mobile
  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider: trasporti-italia Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
Cerca nel sito: