header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

continental_logo_mobile
logo CONTINENTAL
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Senza categoria

Continental, nuovi pneumatici per ridurre il TCO di camion, bus e furgoni

Continental ha progettato una nuova linea di pneumatici con l’obiettivo di abbassare il costo totale di gestione (Total Cost Ownership o TCO) di veicoli industriali e commerciali. Il gruppo evidenzia come l’utilizzo di pneumatici ricostruiti e con resistenza al rotolamento ottimizzata garantisca una riduzione dei costi operativi, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale nel settore […]

di Redazione T-I
27 Marzo 2025
copiato!
Stampa
pneumatici continental

Continental ha progettato una nuova linea di pneumatici con l’obiettivo di abbassare il costo totale di gestione (Total Cost Ownership o TCO) di veicoli industriali e commerciali.

Il gruppo evidenzia come l’utilizzo di pneumatici ricostruiti e con resistenza al rotolamento ottimizzata garantisca una riduzione dei costi operativi, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale nel settore dei trasporti.

Per camion, autobus e furgoni, la resistenza al rotolamento deve infatti essere la più bassa possibile, perché una resistenza elevata comporta un maggiore consumo di carburante, influenzando anche la quantità di CO2 emessa, che può essere effettivamente risparmiata.

Oltre ai mezzi pesanti, i nuovi pneumatici di Continental risultano adatti anche per i veicoli elettrici, dove la bassa resistenza al rotolamento è sinonimo di massimizzazione dell’autonomia.

Come ridurre il TCO: la formula di Continental

Gli pneumatici di Continental sono stati realizzati per rispondere alle nuove esigenze di un settore, quello dei trasporti, in costante evoluzione e alle prese con le nuove sfide di decarbonizzazione.

Si tratta dei nuovi Conti Eco HS 5/HD – la quinta generazione dello pneumatico Conti Eco -, sviluppati per sostenere il trasporto merci regionale e su lunga distanza, combinando la bassa resistenza al rotolamento all’elevata resa chilometrica.

La bassa resistenza al rotolamento e il riutilizzo della carcassa, in particolare, consentono di ridurre notevolmente il TCO dei veicoli.

Questa variabile finanziaria, che ingloba il costo globale di un veicolo commerciale durante tutto il suo ciclo di vita, è oggi al centro delle principali preoccupazioni dei fleet manager (i gestori delle flotte).

Secondo un recente studio condotto da Continental, intitolato “The Future of Fleets” e presentato alla fine del 2024, il 76% dei fleet manager considera l’aumento dei costi la sfida principale delle flotte, seguita dalle incertezze economiche causate dalle crisi (46%) e dai requisiti per ridurre le emissioni di CO2 (40%).

Queste criticità possono essere affrontate a partire dalla scelta degli pneumatici che, se efficienti, proprio come la quinta generazione dello pneumatico Conti Eco, permettono di risparmiare carburante e, al contempo, di diminuire le emissioni di anidride carbonica.

Miglioramento della resistenza al rotolamento

Le qualità dei nuovi Conti Eco 5 si traducono, stando alle dichiarazioni di Hinnerk Kaiser, Head of Product Development Bus and Truck Tires EMEA di Continental, in un miglioramento fino al 12% nella resistenza al rotolamento e un aumento fino al 10% del chilometraggio rispetto ai due prodotti precedenti.

Un esempio concreto, sempre riportato da Kaiser: una flotta di 100 camion equipaggiati con i nuovi pneumatici Conti Eco HS 5/HD al posto del vecchio prodotto EcoRegional HS 3+/ HD 3+, che percorre 80mila km all’anno, può risparmiare fino a 69mila euro di gasolio e 120 tonnellate di CO2 all’anno.

I vantaggi degli pneumatici ricostruiti

Kaiser ha evidenziato l’importanza della ricostruzione degli pneumatici come fattore chiave nello sviluppo dei prodotti Continental.

La loro produzione è guidata dal concetto ContiLifeCycle, che consente di realizzare prodotti efficienti, ma con un costo inferiore del 40% più economici rispetto a quelli nuovi, pur garantendo la stessa sicurezza e un chilometraggio equivalente.

Inoltre, il processo di ricostruzione riduce l’utilizzo di materiali di circa il 70% rispetto a uno pneumatico nuovo. Nel dettaglio, come ha evidenziato Kaiser, ricostruendo una carcassa fino a due volte si può ottenere un risparmio fino a 500-600 euro per pneumatico.

Ultime notizie
revisione ue mezzi pesanti
Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE
Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi…
  • mezzi pesanti
  • revisioni
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
8 Maggio 2025
proroga termine ultimo sea modal shift
Incentivi Sea Modal Shift: proroga al 30 maggio della rendicontazione I° annualità
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha prorogato di un mese il termine ultimo per la rendicontazione della I° annualità…
  • contributi
  • incentivi
  • intermodalità
  • Sea Modal Shift
1
agevolazioni
2 Maggio 2025
divieti mezzi pesanti ponte Lueg
Brennero, Ponte Lueg: divieti notturni ai mezzi pesanti dal 5 all’11 maggio
L’Ufficio del Governo provinciale del Tirolo – Dipartimento dei Trasporti - ha annunciato che dal 5 all'11 maggio 2025 riprenderanno…
  • Austria
  • divieti
  • italia
  • mezzi pesanti
  • ponte lueg
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
29 Aprile 2025
incentivi elevata sostenibilità
Autotrasporto, incentivi elevata sostenibilità: domande dal 5 maggio
Contributi elevata sostenibilità per l'autotrasporto, al via le domande per il quinto periodo di incentivazione. A partire dal 5 maggio le…
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • incentivi
  • incentivi alta sostenibilità
  • ram spa
  • trasporto merci
2
agevolazioni
29 Aprile 2025
gomme naturali sostenibilità
Gomma naturale, Continental estende il progetto con GIZ
Continental, uno dei primi produttori mondiali di pneumatici, ha esteso di tre anni un progetto iniziato nel 2018 per promuovere…
  • approvvigionamento responsabile
  • continental
  • gomma naturale
  • sostenibilità
2
Sostenibilità
18 Aprile 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
revisione ue mezzi pesanti
Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE
Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi…
  • mezzi pesanti
  • revisioni
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
8 Maggio 2025
divieti mezzi pesanti ponte Lueg
Brennero, Ponte Lueg: divieti notturni ai mezzi pesanti dal 5 all’11 maggio
L’Ufficio del Governo provinciale del Tirolo – Dipartimento dei Trasporti - ha annunciato che dal 5 all'11 maggio 2025 riprenderanno…
  • Austria
  • divieti
  • italia
  • mezzi pesanti
  • ponte lueg
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
29 Aprile 2025
bonus autisti 800 euro per i tempi morti
Autotrasporto artigiano lombardo: siglato l’accordo tra imprese e sindacati
Una svolta significativa sta interessando il settore dell'autotrasporto e della logistica in Lombardia. La novità riguarda le imprese del trasporto…
  • autotrasporto
  • lombardia
2
Normativa e formazione
11 Aprile 2025
228 milioni autotrasporto 2025-2027
Autotrasporto, incontro MIT-associazioni: raggiunta l’intesa sul riparto dei fondi
Si è concluso positivamente il terzo incontro tra i vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e le…
  • associazioni
  • autotrasporto
  • Mit
  • rinnovo del parco
2
Normativa e formazione
9 Aprile 2025
patente-guida-ok-bruxelles
Patente di guida, l’Ue cala l’età per i camion: ecco tutte le novità
Da Bruxelles è giunto l'accordo politico per aggiornare la direttiva che regola il rilascio e la validità delle patenti di guida.…
  • patente
  • patente di guida
  • sicurezza stradale
  • unione europea
3
Normativa e formazione
31 Marzo 2025
Scenari
Tutte le notizie
report 2024 iru
Carenza autisti, un problema a livello mondiale: il report 2024 dell’IRU
La carenza di autisti professionisti continua a scuotere il trasporto merci su strada. Secondo l'ultimo rapporto dell'International Road Transport Union (IRU), siamo…
  • autotrasporto
  • carenza autisti
  • carenza conducenti
  • iru
2
Scenari
7 Aprile 2025
pacheggio-mezzi-pesanti-aeroporto-milano-malpensa
Sosta sicura per i tir a Malpensa
Inaugurata da pochi giorni una nuova area di sosta per i mezzi pesanti all'aeroporto di Malpensa. Il parcheggio, da poco…
  • aree di sosta
  • parcheggi sicuri
2
Scenari
19 Dicembre 2024
ispezione mezzi pesanti
Costi dell’autotrasporto: pubblicate le tabelle ministeriali
Pubblicati dal Mit i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto merci per conto di…
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Scenari
16 Dicembre 2024
code camion
Aumento furti nel trasporto merci: i dati
Aumento dei furti nel trasporto merci. In particolare nel trasporto su strada. È quanto emerge da una indagine condotta dal…
  • aree di sosta
  • autotrasporto
  • trasporto merci
2
Scenari
12 Dicembre 2024
efti4eu-evento
La digitalizzazione nei trasporti: il progetto eFti4Eu
Il progetto europeo eFTI4EU e la digitalizzazione nei trasporti sono stati al centro dell'evento nazionale svoltosi a Roma nella sala…
  • trasformazione digitale
  • unione europea
2
Scenari
4 Dicembre 2024
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

continental_logo_mobile
  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider: trasporti-italia Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
Cerca nel sito: