• Chi siamo
  • Contatti

  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Normativa e formazione

Conversione in Legge del DL Infrastrutture: ecco le novità per il settore dell’autotrasporto

La recente legge 18 luglio 2025, n. 105, di conversione del Decreto Legge Infrastrutture, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 19 luglio 2025, introduce importanti novità per il settore dell’autotrasporto in Italia. Rinvio del blocco dei Diesel Euro 5 Il blocco della circolazione per i veicoli diesel Euro 5, che in alcune regioni del […]

di Redazione T-I
28 Luglio 2025
Stampa

La recente legge 18 luglio 2025, n. 105, di conversione del Decreto Legge Infrastrutture, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 19 luglio 2025, introduce importanti novità per il settore dell’autotrasporto in Italia.

Rinvio del blocco dei Diesel Euro 5

Il blocco della circolazione per i veicoli diesel Euro 5, che in alcune regioni del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna) sarebbe dovuto scattare già nell’ottobre 2025, è stato posticipato di un anno. A partire dal 1° ottobre 2026 inoltre, lo stop agli Euro 5 sarà applicato in via prioritaria solo nei comuni con oltre 100.000 abitanti e solo dove sono stati superati i limiti di qualità dell’aria per PM10 o biossido di azoto. Le Regioni, infine, avranno la facoltà di adottare misure compensative idonee a ridurre le emissioni, evitando così un blocco generalizzato in caso di raggiungimento degli obiettivi ambientali con altri strumenti. Questa proroga mira a mitigare i disagi per le imprese e le famiglie, concedendo più tempo per il rinnovo del parco veicolare.

Tempi di carico e scarico

La nuova Legge riduce il periodo di franchigia dai 120 minuti precedenti a 90 minuti. Il pagamento è pari a 100 euro per ogni ora o frazione di ora di ritardo. Inoltre, nell’ambito della nuova franchigia di 90 minuti per ciascuna operazione precedente al carico e allo scarico, “sono compresi anche i periodi di attesa del vettore dovuti all’inattività del committente, del caricatore o del destinatario della merce”.

Novità anche per il destinatario della merce, tenuto a fornire al vettore indicazioni circa il luogo e l’orario di svolgimento di tali operazioni, nonché circa le modalità di accesso dei veicoli ai punti di carico o di scarico. In caso di mancato rispetto di tale onere, il vettore potrà dimostrare l’orario di arrivo nel luogo delle operazioni di carico o scarico mediante le risultanze del proprio sistema satellitare di geolocalizzazione del veicolo oppure con quelle del tachigrafo intelligente di seconda generazione.

Infine, il committente e il caricatore sono tenuti in solido a corrispondere al vettore l’indennizzo per il superamento del periodo di franchigia.

Tempi di pagamento

La nuova Legge interviene anche sui controlli per il rispetto dei tempi di pagamento dei contratti di trasporto: coinvolti l’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato e il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori. Quest’ultimo potrà segnalare i committenti che non rispettano i tempi di pagamento.

Come si legge nel testo della legge, nel caso di violazioni delle disposizioni sui termini di pagamento nei contratti di trasporto di merci su strada, “l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, d’ufficio o su segnalazione del creditore o del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi, istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, può adottare le diffide e applicare le sanzioni previste dall’articolo 15 della legge 10 ottobre 1990 n. 287”.

Fondi per il rinnovo del parco veicolare

Confermata anche la misura relativa al rinnovo e all’ammodernamento del parco veicolare del settore dell’autotrasporto: il DL Infrastrutture infatti stanzia 12 milioni di euro complessivi. Nello specifico sono previsti 6 milioni di euro per il 2025 e 6 milioni di euro per il 2026. Questi fondi sono destinati a incentivare l’acquisto di veicoli più moderni ed efficienti, contribuendo così a migliorare la sostenibilità ambientale del settore e a renderlo più competitivo.

Targhe prova

La legge modifica il criterio per il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione di prova. Il numero massimo di targhe prova che un’impresa può ottenere sarà ora direttamente collegato al totale dei dipendenti e degli addetti stabili dell’impresa richiedente.

Questo supera la precedente limitazione (introdotta con un DPR del 2023) che limitava il numero massimo di autorizzazioni a “una ogni cinque addetti”, una regola che ha creato difficoltà operative per molte aziende, in particolare quelle di movimentazione veicoli.  Inoltre è stata approvata una disciplina specifica per le autorizzazioni relative all’utilizzo dei veicoli in fase di movimentazione in ambito portuale. In particolare, è previsto che il numero massimo di autorizzazioni rilasciabili corrisponda al totale dei dipendenti impiegati nelle attività operative, nonché dei dipendenti e dei soci del fornitore di lavoro portuale temporaneo di cui l’impresa portuale si avvale per tali operazioni. Infine, il veicolo che circola con targa prova potrà trasportare, oltre al conducente, un solo passeggero, scelto tra i dipendenti del titolare dell’autorizzazione o tra gli addetti che partecipano stabilmente all’attività dell’impresa, con idonea documentazione o delega.

Trasporti eccezionali

Il Decreto Legge Infrastrutture, convertito nella Legge 18 luglio 2025, n. 105, ha introdotto importanti novità che toccano anche per il settore dei trasporti eccezionali. Il nuovo comma 3 bis dell’art. 4 prevede infatti che l’Ainop (Archivio informatico delle opere pubbliche), istituito presso il MIT, venga integrato con funzioni di pianificazione e monitoraggio dei transiti per la condivisione e l’aggiornamento dei dati territoriali e delle infrastrutture rilevanti. L’integrazione avverrà tramite sistemi informativi geografici (GIS) al fine di garantire l’ottimizzazione dei percorsi e la sicurezza della circolazione.

Obbligo di restituzione degli imballaggi e pallets

Il Decreto chiarisce un tema fondamentale per l’autotrasporto e in continua evoluzione a causa della normativa europea, quello della restituzione degli imballaggi. La legge conferma e rafforza il principio secondo cui il vettore, al termine dell’operazione di trasporto, non ha alcun obbligo di gestione e non è tenuto alla restituzione degli imballaggi o delle unità di movimentazione utilizzate. Inoltre, stabilisce che, qualora il committente e il destinatario della merce si siano accordati per la riconsegna degli imballaggi o delle unità di movimentazione, il vettore non è responsabile per l’eventuale rifiuto di restituzione da parte del destinatario. La gestione di tale restituzione e gli eventuali oneri sono a carico degli accordi tra committente e destinatario.

Cruscotto informativo

Prevista la realizzazione di un cruscotto informativo telematico per il monitoraggio dei costi di esercizio dell’autotrasporto. Questo strumento, gestito dal MIT, mira a fornire dati aggiornati su voci quali carburante, pedaggi e personale, allo scopo di aumentare la trasparenza del mercato. La Legge istituisce anche il cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto nel settore della logistica (Cigal).

Il cruscotto ha lo scopo di “fornire ai soggetti interessati informazioni funzionali alla verifica di conformità alla normativa in materia fiscale, contributiva e di lavoro, compresi i tributi erariali e l’imposta sul valore aggiunto, relativamente ai soggetti appaltatori, per promuovere una crescita del settore logistico allo scopo di creare uno sviluppo compatibile con l’ambiente, sostenibile e finalizzato a prevenire l’insorgere di situazioni che possano arrecare danno alle imprese, ai lavoratori e all’erario nonché per programmare e valutare, anche ai fini del coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati delle amministrazioni statali, regionali e locali, le attività di vigilanza, attraverso l’utilizzo integrato delle informazioni disponibili nei sistemi informativi, anche tramite l’integrazione di specifici archivi e la creazione di banche dati unificate”.

Queste misure introdotte dal DL Infrastrutture mirano a rendere il settore dell’autotrasporto più equo, trasparente e sostenibile, sgravandolo da inefficienze e oneri impropri, con l’obiettivo ultimo di migliorare le condizioni di lavoro e la competitività delle imprese.

Continua a leggere: carta circolazione mezzi pesanti: dovrà contenere dati emissioni

Ultime notizie
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Scenari
Tutte le notizie
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Tempi di carico e scarico camion: la circolare del MIT chiarisce le regole
Una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), firmata dal Capo Dipartimento Stefano Fabrizio Riazzola, ha chiarito le…
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • camion
  • camionisti
  • carico e scarico
  • indennizzo
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • tempi carico scarico
  • trasporto merci
2
Scenari
7 Novembre 2025
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sull’autostrada A1 tra Incisa e Chiusi
Dal 3 novembre entra in vigore il divieto di sorpasso sull’autostrada A1 per i mezzi con massa complessiva a pieno…
  • autisti mezzi pesanti
  • autostrada
  • autotrasporto
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto di sorpasso mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • divieto sorpasso
  • mezzi pesanti
  • traffico mezzi pesanti
2
Scenari
3 Novembre 2025
CONTINENTAL usa cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente i propri servizi, nonché per servire pubblicità basata sugli interessi anziché generica. Leggi l'informativa sulla Privacy per saperne di più..
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

"Tutti i contenuti presenti su questo sito web sono tutelati. È espressamente vietata qualsiasi attività di scraping, raccolta automatizzata di dati o utilizzo dei contenuti a fini di addestramento di sistemi di intelligenza artificiale o di apprendimento automatico, senza preventiva autorizzazione scritta."
“All content on this website is protected. Any scraping, automated data collection, or use of this content for AI training or machine learning, etc. without explicit written permission is strictly prohibited.”

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider:
Cerca nel sito:
Exit mobile version