header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

continental_logo_mobile
logo CONTINENTAL
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Scenari

Pacchetto Mobilità e modifiche al Regolamento Ue 165 del 2014

L’Europa punta a fornire risposte normative ai cambiamenti in atto sia nel mercato che negli stessi veicoli, divenuti col tempo vere e proprie piattaforme di dati, che, infine, al trattamento di questi ultimi. La gestione dei dati e delle informazioni, infatti, va resa fruibile facilmente e in modo veloce sia per consentire l’efficientamento e l’ammodernamento […]

di Redazione T-I
22 Luglio 2024
copiato!
Stampa
mobilità driver card

L’Europa punta a fornire risposte normative ai cambiamenti in atto sia nel mercato che negli stessi veicoli, divenuti col tempo vere e proprie piattaforme di dati, che, infine, al trattamento di questi ultimi. La gestione dei dati e delle informazioni, infatti, va resa fruibile facilmente e in modo veloce sia per consentire l’efficientamento e l’ammodernamento del parco veicoli che per gli stessi autisti delle imprese di settore.

Un lungo percorso di cambiamento iniziato 5 anni fa con l’adozione, nel 2019, del cosiddetto tachigrafo intelligente, cioè del tachigrafo digitale di seconda generazione. Un cambiamento che, con l’adozione del “Pacchetto Mobilità I”, tenta di dare risposta alle nuove esigenze dei trasporti in generale e dell’autotrasporto in particolare.

Gli Obiettivi del Pacchetto Mobilità I

Dall’approvazione del Pacchetto Mobilità I, avvenuta nel 2020, il legislatore europeo ha perseguito, attraverso i regolamenti la cui attuazione è scaglionata nel tempo (Regolamenti (UE) n. 2020/1054, 2020/1055,2020/1056, e Direttiva (UE) n. 2020/1057) tre obiettivi fondamentali:

  1. a) migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti, modificando la normativa sui tempi di guida e sui periodi di riposo contenuta nel Regolamento (CE) n. 561/2006,
  2. b) migliorare le condizioni di concorrenza nel mercato dell’autotrasporto,
  3. c) applicare regole più chiare per i conducenti in condizioni di distacco, una realtà operativa fondamentale nel mondo dell’autotrasporto, specie nell’ambito del trasporto internazionale di cose.

L’obbligo del tachigrafo intelligente di seconda generazione

Lo sviluppo tecnologico è uno degli assi di rinnovamento fondamentali cui punta il Pacchetto Mobilità.

Guardando ad un futuro in cui la guida autonoma divenga la regola, la spinta verso digitalizzazione e connettività è decisa. Il Regolamento (UE)n. 2021/1228 prevedeva l’adeguamento del tachigrafo digitale di bordo con il sistema intelligente di seconda generazione – versione 2- entro il 21 agosto 2023. Una data slittata più volte a causa della poca disponibilità di materiali all’interno della Unione europea.

Il legislatore italiano ha stabilito una data ultima perché i veicoli nuovi, immatricolati a partire dal 21 agosto 2023 e sino al 31 dicembre dello stesso anno, con installato il tachigrafo intelligente in versione 1, possano circolare è quella del 18 agosto 2025.

Non tutti i paesi europei hanno adottato lo stesso criterio del retrofit.

Un anno ancora, dunque, per adeguarsi. Ma dal prossimo agosto il tachigrafo intelligente di seconda generazione sarà un obbligo.

È infatti previsto l’obbligo di retrofit nell’arco del biennio 2024-2025 del tachigrafo installato a bordo dei veicoli che effettuano servizi di trasporto internazionale. In tale ambito, il retrofit interesserà, pertanto, tutti i veicoli dotati di tachigrafo analogico e digitale di prima generazione (entro il 31 dicembre 2024) e intelligente di prima generazione (entro il 18 agosto 2025) che necessariamente dovranno installare un tachigrafo intelligente di seconda versione. Ultima novità significativa è l’introduzione a partire dal 1° luglio 2026 della nuova versione di tachigrafo intelligente su tutti i veicoli leggeri con PTT compresa tra 2.5 e 3.5 tonnellate che effettuano anche essi servizi di trasporto internazionale.

Il ruolo della tecnologia e la Smart Enforcement

La spinta verso la tecnologia del Pacchetto Mobilità coinvolge in maniera molto ampia le attività di controllo che vanno verso una progressiva e forte digitalizzazione. Si parla infatti di Smart Enforcement cioè della possibilità di sfruttare molteplici fonti di dati connesse tra loro iniziando proprio dai dati trasmessi dal tachigrafo, già oggi dotato dell’interfaccia DSRC (Dedicated Short-Range Commmunication) che permette di preselezionare i veicoli da sottoporre a controllo quando essi sono in movimento.

Ma il tachigrafo intelligente di seconda generazione farà molto di più ampliando la platea dei veicoli sottoposti a controllo a fronte, però, di una selezione a monte. A rischiare saranno infatti coloro che non rispettano le regole. Con l’attuale versione 2 del tachigrafo intelligente i dati che sono sottoposti a controllo preliminare sono passati dai precedenti 19 parametri agli attuali 25. Ben cinque dei nuovi sei parametri riguardano la verifica preselettiva del superamento dei tempi di guida. A ben guardare, dunque, la nuova tecnologia consente già oggi di ottenere maggiori benefici sia per le autorità preposte ai controlli che avranno segnalazioni precise su eventuali violazioni delle regole, sia per le imprese di autotrasporto che potranno verificare preventivamente irregolarità e prevenire problemi.

Il Pacchetto Mobilità I, dunque, ha posto le basi per uno sviluppo tecnologico di piattaforma, di digitalizzazione e di connessione che non solo contribuiranno alla Smart Enforcement delle autorità di controllo, bensì anche alla competitività delle imprese di settore.

Ultime notizie
revisione ue mezzi pesanti
Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE
Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi…
  • mezzi pesanti
  • revisioni
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
8 Maggio 2025
proroga termine ultimo sea modal shift
Incentivi Sea Modal Shift: proroga al 30 maggio della rendicontazione I° annualità
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha prorogato di un mese il termine ultimo per la rendicontazione della I° annualità…
  • contributi
  • incentivi
  • intermodalità
  • Sea Modal Shift
1
agevolazioni
2 Maggio 2025
divieti mezzi pesanti ponte Lueg
Brennero, Ponte Lueg: divieti notturni ai mezzi pesanti dal 5 all’11 maggio
L’Ufficio del Governo provinciale del Tirolo – Dipartimento dei Trasporti - ha annunciato che dal 5 all'11 maggio 2025 riprenderanno…
  • Austria
  • divieti
  • italia
  • mezzi pesanti
  • ponte lueg
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
29 Aprile 2025
incentivi elevata sostenibilità
Autotrasporto, incentivi elevata sostenibilità: domande dal 5 maggio
Contributi elevata sostenibilità per l'autotrasporto, al via le domande per il quinto periodo di incentivazione. A partire dal 5 maggio le…
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • incentivi
  • incentivi alta sostenibilità
  • ram spa
  • trasporto merci
2
agevolazioni
29 Aprile 2025
gomme naturali sostenibilità
Gomma naturale, Continental estende il progetto con GIZ
Continental, uno dei primi produttori mondiali di pneumatici, ha esteso di tre anni un progetto iniziato nel 2018 per promuovere…
  • approvvigionamento responsabile
  • continental
  • gomma naturale
  • sostenibilità
2
Sostenibilità
18 Aprile 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
revisione ue mezzi pesanti
Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE
Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi…
  • mezzi pesanti
  • revisioni
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
8 Maggio 2025
divieti mezzi pesanti ponte Lueg
Brennero, Ponte Lueg: divieti notturni ai mezzi pesanti dal 5 all’11 maggio
L’Ufficio del Governo provinciale del Tirolo – Dipartimento dei Trasporti - ha annunciato che dal 5 all'11 maggio 2025 riprenderanno…
  • Austria
  • divieti
  • italia
  • mezzi pesanti
  • ponte lueg
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
29 Aprile 2025
bonus autisti 800 euro per i tempi morti
Autotrasporto artigiano lombardo: siglato l’accordo tra imprese e sindacati
Una svolta significativa sta interessando il settore dell'autotrasporto e della logistica in Lombardia. La novità riguarda le imprese del trasporto…
  • autotrasporto
  • lombardia
2
Normativa e formazione
11 Aprile 2025
228 milioni autotrasporto 2025-2027
Autotrasporto, incontro MIT-associazioni: raggiunta l’intesa sul riparto dei fondi
Si è concluso positivamente il terzo incontro tra i vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e le…
  • associazioni
  • autotrasporto
  • Mit
  • rinnovo del parco
2
Normativa e formazione
9 Aprile 2025
patente-guida-ok-bruxelles
Patente di guida, l’Ue cala l’età per i camion: ecco tutte le novità
Da Bruxelles è giunto l'accordo politico per aggiornare la direttiva che regola il rilascio e la validità delle patenti di guida.…
  • patente
  • patente di guida
  • sicurezza stradale
  • unione europea
3
Normativa e formazione
31 Marzo 2025
Scenari
Tutte le notizie
report 2024 iru
Carenza autisti, un problema a livello mondiale: il report 2024 dell’IRU
La carenza di autisti professionisti continua a scuotere il trasporto merci su strada. Secondo l'ultimo rapporto dell'International Road Transport Union (IRU), siamo…
  • autotrasporto
  • carenza autisti
  • carenza conducenti
  • iru
2
Scenari
7 Aprile 2025
pacheggio-mezzi-pesanti-aeroporto-milano-malpensa
Sosta sicura per i tir a Malpensa
Inaugurata da pochi giorni una nuova area di sosta per i mezzi pesanti all'aeroporto di Malpensa. Il parcheggio, da poco…
  • aree di sosta
  • parcheggi sicuri
2
Scenari
19 Dicembre 2024
ispezione mezzi pesanti
Costi dell’autotrasporto: pubblicate le tabelle ministeriali
Pubblicati dal Mit i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto merci per conto di…
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Scenari
16 Dicembre 2024
code camion
Aumento furti nel trasporto merci: i dati
Aumento dei furti nel trasporto merci. In particolare nel trasporto su strada. È quanto emerge da una indagine condotta dal…
  • aree di sosta
  • autotrasporto
  • trasporto merci
2
Scenari
12 Dicembre 2024
efti4eu-evento
La digitalizzazione nei trasporti: il progetto eFti4Eu
Il progetto europeo eFTI4EU e la digitalizzazione nei trasporti sono stati al centro dell'evento nazionale svoltosi a Roma nella sala…
  • trasformazione digitale
  • unione europea
2
Scenari
4 Dicembre 2024
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

continental_logo_mobile
  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider: trasporti-italia Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
Cerca nel sito: