• Chi siamo
  • Contatti

  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Normativa e formazione

Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE

Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi pesanti, incluse ispezioni tecniche periodiche, documenti di immatricolazione e controlli su strada . Si tratta di modifiche al pacchetto controlli già varato nel 2014. Secondo l’Ue infatti, le attuali regole di revisione dei camion non considerano le […]

di Redazione T-I
8 Maggio 2025
Stampa

Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi pesanti, incluse ispezioni tecniche periodiche, documenti di immatricolazione e controlli su strada .

Si tratta di modifiche al pacchetto controlli già varato nel 2014. Secondo l’Ue infatti, le attuali regole di revisione dei camion non considerano le nuove problematiche, come l’aumento dei camion elettrici e la diffusione dei sistemi verifica dei sistemi elettronici di sicurezza (ADAS). Inoltre, l’invecchiamento del parco camion in Europa ha aumentato il rischio di manomissioni al contachilometri e di frode documentale, rendendo così necessaria una digitalizzazione dei processi.

La proposta con le nuove regole sarà ora esaminata dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Una volta approvata, gli Stati membri avranno tempo per recepirla nel diritto nazionale. L’entrata in vigore completa è prevista tra il 2026 e il 2028.

Cosa cambia con le nuove regole

Le nuove regole per i camion serviranno a migliorare la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento da gas e polveri sottili, semplificare la circolazione transfrontaliera di merci e veicoli, proteggere da falsificazioni e truffe.

Per i mezzi pesanti le nuove norme prevedono ispezioni ogni due anni, una volta trascorsi i 6 anni dalla data di immatricolazione.

La nuova revisione per i camion: tre direttive principali

La Commissione europea propone per i camion un pacchetto di riforme articolato su tre direttive principali: controlli tecnici periodici, controlli su strada ed immatricolazione dei veicoli.

Le nuove revisioni includeranno test specifici per veicoli elettrici, verifica dei sistemi elettronici di sicurezza (ADAS) e controlli software, per accertare che i sistemi di bordo non siano stati manomessi. Previsti controlli annuali tecnici avanzati delle emissioni anche per le vetture ed i furgoni più datati, con l’intento di introdurre certificati digitali di immatricolazione dei veicoli ed evitare la manomissione del contachilometri.

Le letture del contachilometri saranno registrate in una banca dati nazionale e gli Stati membri condivideranno questi dati allo scopo di avere un database condiviso ed impedire così manipolazioni fraudolente nella compravendita dei veicoli.

Infine, i veicoli commerciali leggeri e le auto con più di 10 anni saranno soggetti a controlli tecnici annuali in tutti gli Stati membri, al pari degli autocarri superiori ai 3,5 tonnellate.

Rilevamento delle emissioni e digitalizzazione dei documenti

Saranno introdotti test avanzati per NOx e particelle ultrafini, con l’obiettivo di individuare veicoli ad alte emissioni e bloccare le frodi sulle centraline. Inoltre, l’immatricolazione ed i certificati di revisione diventeranno elettronici, con accesso tramite piattaforme digitali comuni.

Riconoscimento revisione camion transfrontaliero

Le revisioni tecniche effettuate in uno Stato UE saranno valide in tutti gli altri per almeno sei mesi, facilitando la mobilità temporanea e il trasporto internazionale.

Benefici e rischi delle nuove norme di revisione

Tra i benefici delle nuove norme di revisione proposte dalla Commissione Europea, rientra una riduzione del rischio di frode ed una trasparenza maggiore nel mercato dell’usato, la riduzione di emissioni nocive ed un miglioramento della sicurezza stradale. Infine, si vuole garantire una uniformità normativa tra i Paesi dell’ UE per semplificare il trasporto transfrontaliero.

A questo scopo sarà importante adeguare le officine ed i centri prova alle nuove tecnologie ed offrire una formazione adeguata ai tecnici per poter effettuare i test sui veicoli elettrici e sui software di bordo. Come rischio principale  è immaginabile un incremento di costo a breve termine per i controlli avanzati.

Continua a leggere: Sea Modal Shift: proroga al 30 maggio della rendicontazione

Ultime notizie
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Scenari
Tutte le notizie
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Tempi di carico e scarico camion: la circolare del MIT chiarisce le regole
Una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), firmata dal Capo Dipartimento Stefano Fabrizio Riazzola, ha chiarito le…
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • camion
  • camionisti
  • carico e scarico
  • indennizzo
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • tempi carico scarico
  • trasporto merci
2
Scenari
7 Novembre 2025
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sull’autostrada A1 tra Incisa e Chiusi
Dal 3 novembre entra in vigore il divieto di sorpasso sull’autostrada A1 per i mezzi con massa complessiva a pieno…
  • autisti mezzi pesanti
  • autostrada
  • autotrasporto
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto di sorpasso mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • divieto sorpasso
  • mezzi pesanti
  • traffico mezzi pesanti
2
Scenari
3 Novembre 2025
CONTINENTAL usa cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente i propri servizi, nonché per servire pubblicità basata sugli interessi anziché generica. Leggi l'informativa sulla Privacy per saperne di più..
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

"Tutti i contenuti presenti su questo sito web sono tutelati. È espressamente vietata qualsiasi attività di scraping, raccolta automatizzata di dati o utilizzo dei contenuti a fini di addestramento di sistemi di intelligenza artificiale o di apprendimento automatico, senza preventiva autorizzazione scritta."
“All content on this website is protected. Any scraping, automated data collection, or use of this content for AI training or machine learning, etc. without explicit written permission is strictly prohibited.”

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider:
Cerca nel sito:
Exit mobile version