header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

continental_logo_mobile
logo CONTINENTAL
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Normativa e formazione

Tachigrafo: Cassazione si pronuncia sulla gestione delle pause

A chiarire definitivamente uno degli utilizzi più importanti del tachigrafo è un’ordinanza della Cassazione. Precisamente la n° 27324 del 22 ottobre 2024. L’ordinanza entra nel merito dell’importanza delle annotazioni relative ai tempi di guida e di riposo. Infatti è proprio uno dei principali usi del tachigrafo quello di registrare le pause dei conducenti perché vengano […]

di Redazione T-I
15 Novembre 2024
copiato!
Stampa
tachigrafo sosta

A chiarire definitivamente uno degli utilizzi più importanti del tachigrafo è un’ordinanza della Cassazione. Precisamente la n° 27324 del 22 ottobre 2024.

L’ordinanza entra nel merito dell’importanza delle annotazioni relative ai tempi di guida e di riposo.

Infatti è proprio uno dei principali usi del tachigrafo quello di registrare le pause dei conducenti perché vengano rispettate le normative in materia che servono a garantire sia la sicurezza degli autisti che quella, in generale, delle strade.

E, secondo la Cassazione, non tutte le interruzioni della guida, pur se registrate sul tachigrafo, vanno considerate tempo di pausa. Qual è allora la differenza?

Il caso sul tachigrafo esaminato dalla Cassazione

In sintesi se l’autista, pur fermando il mezzo, compie in quel periodo di tempo altre attività lavorative, come il carico e lo scarico delle merci, tale “pausa” non può farsi rientrare nei tempi di riposo. Insomma il conducente non riposa affato ma svolge altro tipo di attività lavorativa.

E dunque questo tipo di pausa non va annotata sul tachigrafo.

Ma vediamo il caso giunto all’attenzione della Corte di Cassazione.

Gli autisti A.A. e B.B., avevano contestato una sanzione ricevuta per la mancata osservanza dei tempi di riposo registrati dal tachigrafo. I due conducenti avevano infatti ricevuto una sanzione per aver violato l’articolo 7 del Regolamento CE n. 561/2006, che impone agli autisti una pausa di almeno 45 minuti ogni quattro ore e mezza di guida continua, salvo che inizi un periodo di riposo più lungo.

A comminare la sanzione erano stati gli ispettori del lavoro perché l’annotazione non era risultata, a loro parere, corretta. Già il Tribunale di Chieti aveva respinto il ricorso dei due autisti. Le pause, così come annotate, non potevano rientrare nei tempi di riposo. E la Cassazione ha confermato l’orientamento del Tribunale, legittimando anche il ruolo degli ispettori del lavoro nell’accertamento della violazione.

Le motivazioni della decisione

La Corte di Cassazione nell’ordinanza ha statuito che le pause degli autisti devono essere effettivamente tali per rispettare i limiti di sicurezza. Non solo. Per al Cassazione è fondamentale che il tachigrafo registri correttamente tutte le pause. Una annotazione errata può dunque comportare una violazione delle norme e la successiva sanzione.

Il principio più importante è che le pause registrate sul tachigrafo riguardino effettive interruzioni del lavoro, non semplice pause dalla guida in cui, però, i conducenti svolgano altre attività lavorative. Non possono considerarsi, dunque, periodi di riposo quelli impiegati per le operazioni di carico e scaico della merce o di controllo del carico o ancora del mezzo.

In sostanza se un autista utilizza il tachigrafo per segnare una pausa, ma durante tale periodo è comunque impegnato in altre mansioni, come spostamenti di carico, manutenzione o altre operazioni legate al viaggio, quel tempo non è riconosciuto come riposo.

L’uso corretto del tachigrafo sottolineato dalla sentenza

L’ordinanza della Cassazione, perciò, sottolinea quanto sia importante sia per le aziende di autotrasporto che per i conducenti un corretto uso del tachigrafo. La responsabilità delle violazioni, infatti, ricade su entrambi i soggetti in solido, come stabilito sia dal Codice della Strada che dalla normativa europea.

Il tachigrafo va dunque utilizzato solo per registrare effettive interruzioni del lavoro e non solo della guida. Insomma vere pause e vero riposo. Questo al fine di migliorare la sicurezza della circolazione ma anche garantire la tutela e la salute dei conducenti.

Se l’autista, non rispettando i tempi di guida e di riposo, corre un enorme rischio, è altresì responsabile della sicurezza sua e del carico, nonché degli altri utenti della strada, anche il datore di lavoro che non abbia correttamente organizzato i tempi di lavoro.

 

 

 

 

Ultime notizie
Ren Noleggi
REN Noleggi: arrivano chiarimenti dal Ministero dell’Interno
Arrivano chiarimenti da parte del Ministero dell’Interno riguardo alla registrazione di un veicolo alla piattaforma REN Noleggi, attiva dal 19…
  • autotrasporto
  • iscrizione al Ren Noleggi
  • norme
  • unione europea
1
Normativa e formazione
13 Giugno 2025
risorse autotrasporto
Risorse per il settore: ecco la ripartizione dei fondi statali
È in via di approvazione definitiva il Decreto di riparto delle risorse destinate all’autotrasporto, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e…
  • autotrasporto
  • fondi
  • Mit
  • norme
  • risorse
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
12 Giugno 2025
Italia Spagna
Autotrasporto: nuovi controlli alle frontiere in Italia e in Spagna
Nuove misure restrittive per il settore dell’autotrasporto annunciate da Italia e Spagna a causa della proroga e dell’introduzione di controlli…
  • autotrasporto
  • controlli
  • controllo polizia stradale
  • italia
1
Scenari
12 Giugno 2025
donne e trasporti ok
Donne e Trasporti, una disparità da colmare: le raccomandazioni dell’UE per incrementare la presenza femminile nel settore
Il settore dei trasporti, storicamente di dominio maschile, sta lentamente aprendo le porte ad una maggiore partecipazione femminile, sebbene la…
  • autotrasporto
  • lavoro
  • trasporti
  • unione europea
2
Scenari
12 Giugno 2025
monte bianco_chiusura ok
Monte Bianco: chiusura del Traforo dal 1°settembre al 12 dicembre per lavori di ristrutturazione
Il Traforo del Monte Bianco sarà interessato da un'importante chiusura totale al traffico a partire dal 1° settembre, dalle ore…
  • autotrasporto
  • Monte Bianco
  • traforo monte bianco
2
Scenari
26 Maggio 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
Ren Noleggi
REN Noleggi: arrivano chiarimenti dal Ministero dell’Interno
Arrivano chiarimenti da parte del Ministero dell’Interno riguardo alla registrazione di un veicolo alla piattaforma REN Noleggi, attiva dal 19…
  • autotrasporto
  • iscrizione al Ren Noleggi
  • norme
  • unione europea
1
Normativa e formazione
13 Giugno 2025
risorse autotrasporto
Risorse per il settore: ecco la ripartizione dei fondi statali
È in via di approvazione definitiva il Decreto di riparto delle risorse destinate all’autotrasporto, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e…
  • autotrasporto
  • fondi
  • Mit
  • norme
  • risorse
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
12 Giugno 2025
tempi di pagamento
Tempi di pagamento autotrasporto: ecco le modifiche del DL Infrastrutture
Il settore dell'autotrasporto in Italia è stato recentemente oggetto di attenzione da parte del Governo con il varo del Decreto…
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • Mit
2
Normativa e formazione
22 Maggio 2025
carico e scarico merci
Il DL Infrastrutture introduce una nuova norma sui tempi di carico e scarico merce
Carico e scarico merce: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha introdotto misure significative per tutelare il settore dell'autotrasporto,…
  • autotrasporto
  • Mit
  • norme
  • trasporto merci
2
Normativa e formazione
21 Maggio 2025
autisti distaccati all’estero
Retribuzione autisti distaccati all’estero: IRU ed ETF chiedono regole più chiare
L'IRU (Organizzazione Internazionale del Trasporto su Strada) e la ETF (Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti) chiedono ai Commissari europei…
  • etf
  • iru
  • mezzi pesanti
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
13 Maggio 2025
Scenari
Tutte le notizie
Italia Spagna
Autotrasporto: nuovi controlli alle frontiere in Italia e in Spagna
Nuove misure restrittive per il settore dell’autotrasporto annunciate da Italia e Spagna a causa della proroga e dell’introduzione di controlli…
  • autotrasporto
  • controlli
  • controllo polizia stradale
  • italia
1
Scenari
12 Giugno 2025
donne e trasporti ok
Donne e Trasporti, una disparità da colmare: le raccomandazioni dell’UE per incrementare la presenza femminile nel settore
Il settore dei trasporti, storicamente di dominio maschile, sta lentamente aprendo le porte ad una maggiore partecipazione femminile, sebbene la…
  • autotrasporto
  • lavoro
  • trasporti
  • unione europea
2
Scenari
12 Giugno 2025
monte bianco_chiusura ok
Monte Bianco: chiusura del Traforo dal 1°settembre al 12 dicembre per lavori di ristrutturazione
Il Traforo del Monte Bianco sarà interessato da un'importante chiusura totale al traffico a partire dal 1° settembre, dalle ore…
  • autotrasporto
  • Monte Bianco
  • traforo monte bianco
2
Scenari
26 Maggio 2025
tunnel del tenda
Il Tunnel del Tenda riaprirà al traffico il 27 giugno
Dopo anni di attesa, finalmente il nuovo tunnel del Tenda riaprirà il 27 giugno. Si tratta di un' infrastruttura strategica…
  • Francia
  • infrastrutture
  • italia
  • Mit
  • tunnel
1
Scenari
13 Maggio 2025
report 2024 iru
Carenza autisti, un problema a livello mondiale: il report 2024 dell’IRU
La carenza di autisti professionisti continua a scuotere il trasporto merci su strada. Secondo l'ultimo rapporto dell'International Road Transport Union (IRU), siamo…
  • autotrasporto
  • carenza autisti
  • carenza conducenti
  • iru
2
Scenari
7 Aprile 2025
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

continental_logo_mobile
  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider: trasporti-italia Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
Cerca nel sito: