header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

continental_logo_mobile
logo CONTINENTAL
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Scenari

Tachigrafo di seconda generazione: l’obbligo slitta al 1° gennaio 2024

La proroga è ufficiale. L’obbligo di installare i tachigrafi di seconda generazione è slittato al 1° gennaio 2024. Il periodo di “tolleranza”, infatti, è stato aumentato fino al 31 dicembre di quest’anno. Il Ministero dell’Interno ha accolto le segnalazioni: associazioni di categoria e produttori avevano annunciato le difficoltà tecniche. Non vi erano forniture sufficienti per […]

di Redazione T-I
16 Ottobre 2023
copiato!
Stampa
shutterstock-1421446100

La proroga è ufficiale. L’obbligo di installare i tachigrafi di seconda generazione è slittato al 1° gennaio 2024. Il periodo di “tolleranza”, infatti, è stato aumentato fino al 31 dicembre di quest’anno.

Il Ministero dell’Interno ha accolto le segnalazioni: associazioni di categoria e produttori avevano annunciato le difficoltà tecniche. Non vi erano forniture sufficienti per installare i nuovi dispositivi secondo le date inizialmente stabilite.

Una prima proroga era già scattata facendo slittare dal 21 agosto all’8 ottobre l’obbligo. Nel frattempo, però, la situazione era mutata assai poco. E così, dopo l’ennesima segnalazione, quella della Dg Move, il Ministero ha deciso di ampliare il cosiddetto “periodo di tolleranza”, come del resto avvenuto in tutta Europa.

Il quadro europeo, al momento, è piuttosto variegato, ma quel che è certo è che la difficoltà è sorta in tutti gli Stati Membri.

Ecco quali erano le scadenze previste inizialmente

21 agosto 2023 (slittata al 31 dicembre 2023): obbligo per tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione con un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate impiegati nei servizi di trasporto internazionale, di installare la nuova versione del tachigrafo intelligente sui veicoli di nuova immatricolazione.

dicembre 2024: tutti i cronotachigrafi analogici e digitali installati sui veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e impiegati nel trasporto internazionale dovranno essere sostituiti con quelli di ultima generazione, eccezion fatta per quello intelligente di prima generazione, che potrà restare in vigore fino a settembre del 2025.

luglio 2025: dovranno installare il nuovo cronotachigrafo anche i veicoli con massa complessiva tra 2,5 e 3,5 tonnellate adibiti a trasporti internazionali.

31 maggio 2024: I tachigrafi transitori possono essere installati sui veicoli immatricolati per la prima volta solo fino al 31 maggio 2024 o 5 mesi dopo la data di dichiarazione di servizio di OSNMA. La dichiarazione dovrebbe essere disponibile entro la fine dell’anno in corso.

E’ ovvio a questo punto chiedersi se le altre scadenze saranno rispettate o, per meglio dire, se sarà possibile rispettarle. Un dubbio che si potrà probabilmente sciogliere solo a fine anno.

A cosa serve il tachigrafo digitale?

Già sul dispositivo in uso dal 15 giugno 2019 sono inseriti due moduli importanti per il controllo del viaggio. Uno è il GNSS (Global Navigation Satellite System), che potrà contare in futuro sul segnale satellitare Galileo certificato con il sistema OS-NMA (Open Service Navigation Message Authentication), per la geolocalizzazione, a intervalli prestabiliti, delle attività del veicolo a partire da parametri tecnico-funzionali specifici legati allo strumento.

L’altro è il DSRC (Dedicated Short Range Communication), che consente la comunicazione a corto raggio, a mezzo in movimento, di un set di informazioni memorizzate dal modulo stesso minuto per minuto. I dati sono visualizzati dalle autorità di controllo, a loro volta dotate di una tecnologia di lettura.

Il DSRC è un preselettore che evidenzia conformità o anomalie rispetto alla normativa vigente. Può aiutare gli organi preposti a individuare situazioni più o meno potenziali di manipolazione/manomissione del tachigrafo e quindi quali veicoli fermare.

Ultime notizie
revisione ue mezzi pesanti
Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE
Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi…
  • mezzi pesanti
  • revisioni
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
8 Maggio 2025
proroga termine ultimo sea modal shift
Incentivi Sea Modal Shift: proroga al 30 maggio della rendicontazione I° annualità
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha prorogato di un mese il termine ultimo per la rendicontazione della I° annualità…
  • contributi
  • incentivi
  • intermodalità
  • Sea Modal Shift
1
agevolazioni
2 Maggio 2025
divieti mezzi pesanti ponte Lueg
Brennero, Ponte Lueg: divieti notturni ai mezzi pesanti dal 5 all’11 maggio
L’Ufficio del Governo provinciale del Tirolo – Dipartimento dei Trasporti - ha annunciato che dal 5 all'11 maggio 2025 riprenderanno…
  • Austria
  • divieti
  • italia
  • mezzi pesanti
  • ponte lueg
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
29 Aprile 2025
incentivi elevata sostenibilità
Autotrasporto, incentivi elevata sostenibilità: domande dal 5 maggio
Contributi elevata sostenibilità per l'autotrasporto, al via le domande per il quinto periodo di incentivazione. A partire dal 5 maggio le…
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • incentivi
  • incentivi alta sostenibilità
  • ram spa
  • trasporto merci
2
agevolazioni
29 Aprile 2025
gomme naturali sostenibilità
Gomma naturale, Continental estende il progetto con GIZ
Continental, uno dei primi produttori mondiali di pneumatici, ha esteso di tre anni un progetto iniziato nel 2018 per promuovere…
  • approvvigionamento responsabile
  • continental
  • gomma naturale
  • sostenibilità
2
Sostenibilità
18 Aprile 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
revisione ue mezzi pesanti
Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE
Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi…
  • mezzi pesanti
  • revisioni
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
8 Maggio 2025
divieti mezzi pesanti ponte Lueg
Brennero, Ponte Lueg: divieti notturni ai mezzi pesanti dal 5 all’11 maggio
L’Ufficio del Governo provinciale del Tirolo – Dipartimento dei Trasporti - ha annunciato che dal 5 all'11 maggio 2025 riprenderanno…
  • Austria
  • divieti
  • italia
  • mezzi pesanti
  • ponte lueg
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
29 Aprile 2025
bonus autisti 800 euro per i tempi morti
Autotrasporto artigiano lombardo: siglato l’accordo tra imprese e sindacati
Una svolta significativa sta interessando il settore dell'autotrasporto e della logistica in Lombardia. La novità riguarda le imprese del trasporto…
  • autotrasporto
  • lombardia
2
Normativa e formazione
11 Aprile 2025
228 milioni autotrasporto 2025-2027
Autotrasporto, incontro MIT-associazioni: raggiunta l’intesa sul riparto dei fondi
Si è concluso positivamente il terzo incontro tra i vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e le…
  • associazioni
  • autotrasporto
  • Mit
  • rinnovo del parco
2
Normativa e formazione
9 Aprile 2025
patente-guida-ok-bruxelles
Patente di guida, l’Ue cala l’età per i camion: ecco tutte le novità
Da Bruxelles è giunto l'accordo politico per aggiornare la direttiva che regola il rilascio e la validità delle patenti di guida.…
  • patente
  • patente di guida
  • sicurezza stradale
  • unione europea
3
Normativa e formazione
31 Marzo 2025
Scenari
Tutte le notizie
report 2024 iru
Carenza autisti, un problema a livello mondiale: il report 2024 dell’IRU
La carenza di autisti professionisti continua a scuotere il trasporto merci su strada. Secondo l'ultimo rapporto dell'International Road Transport Union (IRU), siamo…
  • autotrasporto
  • carenza autisti
  • carenza conducenti
  • iru
2
Scenari
7 Aprile 2025
pacheggio-mezzi-pesanti-aeroporto-milano-malpensa
Sosta sicura per i tir a Malpensa
Inaugurata da pochi giorni una nuova area di sosta per i mezzi pesanti all'aeroporto di Malpensa. Il parcheggio, da poco…
  • aree di sosta
  • parcheggi sicuri
2
Scenari
19 Dicembre 2024
ispezione mezzi pesanti
Costi dell’autotrasporto: pubblicate le tabelle ministeriali
Pubblicati dal Mit i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto merci per conto di…
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Scenari
16 Dicembre 2024
code camion
Aumento furti nel trasporto merci: i dati
Aumento dei furti nel trasporto merci. In particolare nel trasporto su strada. È quanto emerge da una indagine condotta dal…
  • aree di sosta
  • autotrasporto
  • trasporto merci
2
Scenari
12 Dicembre 2024
efti4eu-evento
La digitalizzazione nei trasporti: il progetto eFti4Eu
Il progetto europeo eFTI4EU e la digitalizzazione nei trasporti sono stati al centro dell'evento nazionale svoltosi a Roma nella sala…
  • trasformazione digitale
  • unione europea
2
Scenari
4 Dicembre 2024
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

continental_logo_mobile
  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider: trasporti-italia Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
Cerca nel sito: