• Chi siamo
  • Contatti

  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Strumenti per le flotte

Tachigrafo intelligente: un ecosistema di dati

L’Europa non intende tollerare altri ritardi per il passaggio al tachigrafo intelligente di seconda generazione. La data del retrofit non sarà più rinviata. Dunque mentre i produttori si sono organizzati e anche l’Italia è pronta a far fronte alle richieste che giungeranno, potrebbero avere difficoltà gli installatori e, di conseguenza, le aziende che non avranno […]

di Redazione T-I
25 Luglio 2024
Stampa

L’Europa non intende tollerare altri ritardi per il passaggio al tachigrafo intelligente di seconda generazione. La data del retrofit non sarà più rinviata. Dunque mentre i produttori si sono organizzati e anche l’Italia è pronta a far fronte alle richieste che giungeranno, potrebbero avere difficoltà gli installatori e, di conseguenza, le aziende che non avranno prenotato in tempo.

Le date ineludibili

Un occhio alle date previste dal legislatore europeo e da quello italiano.  Il legislatore italiano ha stabilito una data ultima perché i veicoli nuovi, immatricolati a partire dal 21 agosto 2023 e sino al 31 dicembre dello stesso anno, con installato il tachigrafo intelligente in versione 1, possano circolare che è quella del 18 agosto 2025.

Vi è poi e soprattutto l’obbligo di retrofit richiesto dal Pacchetto Mobilità I, previsto nell’arco del biennio 2024-2025, e che richiede la sostituzione del tachigrafo installato a bordo dei veicoli che effettuano servizi di trasporto internazionale. In tale ambito, il retrofit interesserà, pertanto, tutti i veicoli dotati di tachigrafo analogico e digitale di prima generazione (entro il 31 dicembre 2024) e intelligente di prima generazione (entro il 18 agosto 2025) che necessariamente dovranno installare un tachigrafo intelligente di seconda versione. Ultima novità significativa è l’introduzione a partire dal 1° luglio 2026 della nuova versione di tachigrafo intelligente su tutti i veicoli leggeri con PTT compresa tra 2.5 e 3.5 tonnellate che effettuano anche essi servizi di trasporto internazionale.

Il tachigrafo intelligente al centro del cambiamento

Il tachigrafo intelligente di seconda generazione è al centro del cambiamento che ha attraversato in questi ultimi anni il settore dei trasporti. La progressiva digitalizzazione dei veicoli è uno dei passaggi fondamentali. I veicoli stessi sono diventati una fonte inesauribile di dati che, per portare valore, devono essere trasformati in informazioni adeguate al proprio business e, soprattutto, immediate e di facile lettura.

La conformità alle norme in materia di tempi di guida e di periodi di riposo è una delle esigenze di rispetto della normativa più importanti per le aziende di trasporto. L’evoluzione delle leggi merita attualmente una particolare attenzione, nonostante i tempi di guida e di riposo siano da sempre al centro delle esigenze di gestione delle flotte.

L’evoluzione dei modelli di logistica e i rapporti con la committenza richiedono oggi requisiti e approcci operativi sempre più sfidanti ai trasportatori. Nel trasporto internazionale, poi, l’interconnessione normativa grazie anche al Pacchetto Mobilità è sempre più stringente.

Il tachigrafo per la competitività

Il tachigrafo intelligente accresce la capacità di migliorare il costo-efficacia dell’attività di controllo introducendo un elemento di premialità verso gli operatori che lavorano nel rispetto delle norme.

Dunque anche se aumentano i controlli, proprio grazie all’interconnessione dei dati forniti dal tachigrafo alle autorità, le aziende rispettose delle norme possono evitare controlli inutili, rallentamenti e fastidi.

I dati forniti dal tachigrafo permettono controlli preventivi escludendo a priori le aziende che sono in regola.

Al contrario chi non rispetta le regole può aspettarsi sempre maggiori controlli e diventare, pertanto, meno competitivo. Un vero e proprio ribaltamento nell’ambito della concorrenza che limita l’incisività della concorrenza sleale. In sostanza rispettare i tempi di guida e di riposo non arreca svantaggi né ritardi nella logistica aziendale, al contrario di quanto avvenuto fino ad un recente passato.

I vantaggi di una piattaforma integrata con l’Ispettorato del lavoro

La piattaforma Vdo Fleet è, da questo punto di vista, una delle più performanti perché consente di attuare una valutazione dei propri dati tachigrafici omogenea con le analisi che l’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl), anch’esso fruitore della Vdo Fleet, utilizza per le ispezioni.

Esiste dunque una uniformità di lettura, di analisi e di valutazione dei dati che costituisce un indubbio vantaggio per chi utilizza la piattaforma Vdo Fleet.

Come funziona la piattaforma Vdo Fleet

Non si tratta di un semplice tachigrafo intelligente, bensì di un vero e proprio ecosistema per la gestione della flotta che consente di affrontare le sfide del mercato nazionale ed internazionale. La piattaforma Vdo Fleet infatti consente l’integrazione con soluzioni telematiche di fleet management dotate di funzionalità come la geolocalizzazione Gps della flotta, il monitoraggio dei tempi di guida degli autisti in tempo reale, la gestione delle manutenzioni, il controllo dei consumi di carburante e, più in generale, dei dati Can del mezzo, o ancora di soluzioni di sicurezza Adas e Ai come la camera wireless di retromarcia con installazione rapida, soluzione per la lettura dell’angolo cieco a tutela di pedoni e ciclisti.

Ultime notizie
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Scenari
Tutte le notizie
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Tempi di carico e scarico camion: la circolare del MIT chiarisce le regole
Una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), firmata dal Capo Dipartimento Stefano Fabrizio Riazzola, ha chiarito le…
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • camion
  • camionisti
  • carico e scarico
  • indennizzo
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • tempi carico scarico
  • trasporto merci
2
Scenari
7 Novembre 2025
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sull’autostrada A1 tra Incisa e Chiusi
Dal 3 novembre entra in vigore il divieto di sorpasso sull’autostrada A1 per i mezzi con massa complessiva a pieno…
  • autisti mezzi pesanti
  • autostrada
  • autotrasporto
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto di sorpasso mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • divieto sorpasso
  • mezzi pesanti
  • traffico mezzi pesanti
2
Scenari
3 Novembre 2025
CONTINENTAL usa cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente i propri servizi, nonché per servire pubblicità basata sugli interessi anziché generica. Leggi l'informativa sulla Privacy per saperne di più..
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

"Tutti i contenuti presenti su questo sito web sono tutelati. È espressamente vietata qualsiasi attività di scraping, raccolta automatizzata di dati o utilizzo dei contenuti a fini di addestramento di sistemi di intelligenza artificiale o di apprendimento automatico, senza preventiva autorizzazione scritta."
“All content on this website is protected. Any scraping, automated data collection, or use of this content for AI training or machine learning, etc. without explicit written permission is strictly prohibited.”

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider:
Cerca nel sito:
Exit mobile version