header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Sostenibilità

Decarbonizzazione trasporto pesante e industria: il report del Politecnico di Milano

In Italia alcuni settori dell’industria e il trasporto merci su strada rappresentano ancora oggi una grande sfida per gli obiettivi di decarbonizzazione, come già evidenziato dalla Strategia nazionale per lo sviluppo dell’idrogeno presentata di recente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Entrambi i settori sono infatti definiti “hard to abate” (difficili da abbattere), etichetta […]

di Redazione T-I
20 Gennaio 2025
Stampa

In Italia alcuni settori dell’industria e il trasporto merci su strada rappresentano ancora oggi una grande sfida per gli obiettivi di decarbonizzazione, come già evidenziato dalla Strategia nazionale per lo sviluppo dell’idrogeno presentata di recente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Entrambi i settori sono infatti definiti “hard to abate” (difficili da abbattere), etichetta che certifica la loro
complessità alla luce dell’obiettivo delle zero emissioni nette (Net Zero) al 2030 e al 2050 a causa della significativa quantità di emissioni di CO2 e delle limitate alternative tecnologiche attualmente disponibili.

A livello europeo, nello specifico, l’industria contribuisce per l’11% delle emissioni di CO2% mentre il
trasporto merci con mezzi pesanti per l’8%. A rivelarlo sono i dati dello Zero carbon technology pathways, report redatto dal Politecnico di Milano – giunto oggi alla seconda edizione – che analizza inoltre le soluzioni per la decarbonizzazione di questi settori ad alta intensità di carbonio.

Decarbonizzazione dei settori hard-to-abate

Come precisato sopra, tra i settori “hard-to-abate” vi sono alcuni comparti industriali ad alta intensità di
emissioni – come la siderurgia, la chimica, la ceramica, il vetro e il cemento -, settori davvero complessi da
abbattere soprattutto a causa di tecnologie limitate e costose.

L’industria pesante

Nel settore del cemento, ad esempio, una delle principali soluzioni è l’adozione di tecnologie di Carbon
Capture and Storage (CCS), impianti che consentono la cattura e lo stoccaggio della CO2.

Tuttavia, l’Italia ne è ancora carente; in caso contrario tali impianti farebbero lievitare i costi di produzione del cemento, provocando un vertiginoso aumento – dal 150% al 230% – incidendo in maniera significativa anche sulla filiera delle costruzioni.

Il trasporto merci su strada

Un altro settore essenziale per l’economia, ma “hard to abate” è il trasporto merci su strada, già alle prese
con nuovi obblighi e sfide significative per la transizione verde del suo parco veicolare.

In merito, la flotta di
camion italiana è ancora dipendente dalle tecnologie tradizionali, con motori a combustione interna,
contando oggi una quantità esigua di veicoli a trazione alternativa (circa il 2%).

Il report del Politecnico di Milano riporta due principali soluzioni tecnologiche per la de carbonizzazione
del settore. La prima guarda all’utilizzo di carburanti sostenibili (come HVO e biocarburanti), da utilizzare per alimentare i veicoli tradizionali. La seconda, invece, mira all’adozione di veicoli a trazione elettrica. Anche in questo caso, tuttavia, la transizione verde è frenata dall’elevato costo dei mezzi, unito alle difficoltà conseguenti all’incertezza normativa e alla carenza di infrastrutture di ricarica.

Analisi dei costi (TCO) dei mezzi pesanti

Un altro elemento al centro del report è il Total Costo f Ownership (TCO), che riporta il costo complessivo del mezzo pesante per garantire un esame chiaro e completo delle diverse soluzioni di decarbonizzazione attraverso la metrica finanziaria.

Per un tragitto quotidiano di circa 400 km, ad esempio, il TCO per un camion alimentato a diesel è di 0,65
€/km; per un veicolo elettrico (BEV), questo valore sale a 1,02 €/km, mentre per un veicolo alimentato a
idrogeno (FCEV), il TCO raggiunge i 2,47 €/km. Le soluzioni a carburanti sostenibili come HVO e BIO-GNL, invece, sono più simili al caso base.

Dai risultati emerge che, nonostante l’elevato costo chilometrico, i veicoli elettrici possono raggiungere la
parità di costo con i veicoli a diesel grazie a politiche di supporto come l’eventuale rimozione dei pedaggi
autostradali per i veicoli a zero emissioni.

Decarbonizzazione: investimenti ancora insufficienti

A livello di investimenti, l’analisi del Politecnico di Milano evidenzia la necessità di accelerare il processo
di decarbonizzazione dei settori hard-to-abate attraverso finanziamenti e politiche di supporto.

In generale, è necessario il sostegno di tutti gli attori coinvolti, istituzioni e operatori del settore, con soluzioni concrete e investimenti adeguati, per accelerare la transizione verso un futuro a basse emissioni di
carbonio.

In Italia, nello specifico, sono necessari tra i 3,6 e i 6,8 miliardi di euro per l’implementazione della
tecnologia CCS nel settore del cemento entro il 2050. Tuttavia, l’Unione Europea ha stanziato solo 164
milioni di euro attraverso il programma europeo Innovation Fund, un importo decisamente insufficiente
per finanziare la transizione.

Ultime notizie
Trasporti e Logistica, White List antimafia: nuovo portale iscrizione e rinnovo
Dal 21 luglio 2025 entra in vigore un cambiamento importante relativo alla White List antimafia per il settore dei trasporti…
  • albo autotrasporto
  • antimafia
  • autotrasporto
  • logistica
  • ministero dell'interno
  • trasporti
  • White List
2
Normativa e formazione
13 Agosto 2025
Autotrasporto: costi di esercizio trasporto merci da giugno 2025, nuovi valori di riferimento MIT
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato, con il decreto dirigenziale n. 279 del 4 agosto 2025,…
  • albo autotrasporto
  • autotrasporto
  • costi autotrasporto
  • costi di esercizio
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • trasporto merci
2
Normativa e formazione
12 Agosto 2025
LogIN Business: al via le domande per la digitalizzazione delle imprese
A seguito della pubblicazione, lo scorso 16 luglio, del bando LogIN Business, che mette a disposizione 157 milioni di euro…
  • agevolazioni
  • autotrasporto
  • digitalizzazione
  • imprese
  • logistica
  • trasformazione digitale
  • trasporti
2
agevolazioni
7 Agosto 2025
Controlli alle imprese di autotrasporto: approvata la nuova lista
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 luglio, che approva…
  • autotrasporto
  • controlli
  • imprese
  • norme
2
Normativa e formazione
6 Agosto 2025
Reverse Charge nella logistica è pienamente applicabile
Una delle novità fiscali più rilevanti e attese per il settore della logistica è  Reverse Charge (o inversione contabile) che…
  • agenzia delle entrate
  • logistica
  • norme
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
5 Agosto 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
Trasporti e Logistica, White List antimafia: nuovo portale iscrizione e rinnovo
Dal 21 luglio 2025 entra in vigore un cambiamento importante relativo alla White List antimafia per il settore dei trasporti…
  • albo autotrasporto
  • antimafia
  • autotrasporto
  • logistica
  • ministero dell'interno
  • trasporti
  • White List
2
Normativa e formazione
13 Agosto 2025
Autotrasporto: costi di esercizio trasporto merci da giugno 2025, nuovi valori di riferimento MIT
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato, con il decreto dirigenziale n. 279 del 4 agosto 2025,…
  • albo autotrasporto
  • autotrasporto
  • costi autotrasporto
  • costi di esercizio
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • trasporto merci
2
Normativa e formazione
12 Agosto 2025
Controlli alle imprese di autotrasporto: approvata la nuova lista
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 luglio, che approva…
  • autotrasporto
  • controlli
  • imprese
  • norme
2
Normativa e formazione
6 Agosto 2025
Reverse Charge nella logistica è pienamente applicabile
Una delle novità fiscali più rilevanti e attese per il settore della logistica è  Reverse Charge (o inversione contabile) che…
  • agenzia delle entrate
  • logistica
  • norme
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
5 Agosto 2025
Conversione in Legge del DL Infrastrutture: ecco le novità per il settore dell’autotrasporto
La recente legge 18 luglio 2025, n. 105, di conversione del Decreto Legge Infrastrutture, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 166…
  • autotrasporto
  • dl infrastrutture
  • norme
4
Normativa e formazione
28 Luglio 2025
Scenari
Tutte le notizie
Traforo del Frejus: la seconda canna aprirà al traffico il 28 luglio
L'annuncio ufficiale dell’apertura della seconda canna del Frejus al traffico a partire da lunedì 28 luglio è arrivato qualche giorno…
  • autotrasporto
  • limitazioni al traffico pesante
  • mezzi pesanti
  • pedaggi
  • traffico mezzi pesanti
  • traforo Frejus
  • viabilità
2
Scenari
23 Luglio 2025
Caldo da record e la logistica rallenta: le linee guida delle Regioni per proteggere i lavoratori
Il caldo torrido delle ultime settimane sta mettendo a rischio la salute di molte categorie di lavoratori. Per questo motivo, la…
  • logistica
  • regione Emilia-Romagna
  • sicurezza
  • trasporti
2
Scenari
4 Luglio 2025
Traforo del Monte Bianco: calendario completo delle chiusure e dei sensi unici alternati giugno- luglio 2025
Il Traforo del Monte Bianco sarà interessato da diverse chiusure totali notturne e periodi di senso unico alternato nel periodo…
  • autotrasporto
  • divieti di circolazione
  • mezzi pesanti
  • Monte Bianco
  • traforo monte bianco
2
Scenari
21 Giugno 2025
Autotrasporto: nuovi controlli alle frontiere in Italia e in Spagna
Nuove misure restrittive per il settore dell’autotrasporto annunciate da Italia e Spagna a causa della proroga e dell’introduzione di controlli…
  • autotrasporto
  • controlli
  • controllo polizia stradale
  • italia
1
Scenari
12 Giugno 2025
Donne e Trasporti, una disparità da colmare: le raccomandazioni dell’UE per incrementare la presenza femminile nel settore
Il settore dei trasporti, storicamente di dominio maschile, sta lentamente aprendo le porte ad una maggiore partecipazione femminile, sebbene la…
  • autotrasporto
  • lavoro
  • trasporti
  • unione europea
2
Scenari
12 Giugno 2025
CONTINENTAL usa cookie propri e di terze parti per far funzionare correttamente i propri servizi, nonché per servire pubblicità basata sugli interessi anziché generica. Leggi l'informativa sulla Privacy per saperne di più..
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider:
Cerca nel sito:
Exit mobile version