Il Tunnel del Tenda riaprirà al traffico il 27 giugno
Dopo anni di attesa, finalmente il nuovo tunnel del Tenda riaprirà il 27 giugno. Si tratta di un’ infrastruttura strategica per i collegamenti transfrontalieri: il passaggio infatti permette di collegare la pianura padana con la Costa Azzurra e ligure attraverso il Colle di Tenda. Ad annunciarne la riapertura è stato il ministro delle Infrastrutture e […]

Dopo anni di attesa, finalmente il nuovo tunnel del Tenda riaprirà il 27 giugno. Si tratta di un’ infrastruttura strategica per i collegamenti transfrontalieri: il passaggio infatti permette di collegare la pianura padana con la Costa Azzurra e ligure attraverso il Colle di Tenda.
Ad annunciarne la riapertura è stato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini il quale inaugurerà la messa in esercizio della nuova galleria con traffico a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico.
Solo lo scorso marzo, nel corso della riunione della Commissione Intergovernativa Alpi del Sud sul Colle di Tenda, il Ministro dei Trasporti della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Philippe Tabarot, e il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, avevano ribadito la disponibilità di entrambi i Paesi a garantire la stabilità e l’efficienza dei collegamenti stradali e ferroviari nella zona, con la volontà di rispettare il programma e di garantire l’apertura del nuovo tunnel entro il 30 giugno 2025.
Il Colle di Tenda
Il Colle di Tenda è un valico alpino situato tra Piemonte e Provenza-Alpi-Costa Azzurra e costituisce uno dei principali collegamenti transalpini fra Francia e Italia.
Oggi, il transito avviene principalmente attraverso il tunnel stradale, inaugurato nel 1882. A seguito di danni causati da eventi alluvionali nel 2020, sono in corso importanti lavori per il raddoppio del tunnel e la messa in sicurezza delle vie di accesso.
Sempre in tema di collegamenti Italia-Francia, lo scorso 1° aprile è stata riaperta la galleria ferroviaria del Frejus che ha consentito il ripristino del collegamento ferroviario internazionale tra Milano e Parigi.
Continua a leggere: controlli su strada, anche per autotrasporto documenti digitali