Nuove aree di sosta sicure per i mezzi pesanti operative lungo la A4 in Veneto
Sono operative due nuove aree di sosta sicure per i mezzi pesanti lungo la A4 Passante di Mestre. Entrano così in funzione due strutture Secure Park dedicate ai camion e realizzate da Concessioni Autostradali Venete. Le nuove aree sono state attivate per offrire spazi adeguati, sicuri e attrezzati destinati alle soste dei conducenti professionali. Qui […]

Sono operative due nuove aree di sosta sicure per i mezzi pesanti lungo la A4 Passante di Mestre. Entrano così in funzione due strutture Secure Park dedicate ai camion e realizzate da Concessioni Autostradali Venete.
Le nuove aree sono state attivate per offrire spazi adeguati, sicuri e attrezzati destinati alle soste dei conducenti professionali. Qui possono essere effettuate le pause obbligatorie previste sui tempi di guida e di riposo, con effetti positivi anche sulla sicurezza della circolazione.
Aree di sosta sicure per i mezzi pesanti lungo la A4
Le due nuove strutture si trovano lungo la A4 Passante di Mestre e fanno parte del progetto Secure Park promosso da Concessioni Autostradali Venete. Le aree, riservate ai mezzi pesanti, sono state realizzate per consentire soste in condizioni controllate e sorvegliate.
Dove si trovano le nuove aree di sosta sicure
I Secure Park sono presenti presso le uscite autostradali di Spinea e Preganziol.
Le aree di sosta per i mezzi pesanti sono all’interno delle rotatorie di accesso al Passante di Mestre.
Posizione: A4, km 380+400 e km 400+100. Accesso dalla rete autostradale e dalla viabilità ordinaria.
Aree di sosta sicure per i mezzi pesanti: i servizi disponibili
Le aree sono aperte 24 ore su 24, per l’intero anno. Sono recintate e dotate di videosorveglianza. La capienza massima complessiva è pari a 10 mezzi pesanti.
I Secure Park sono dotati di Wi-Fi gratuito, servizi igienici con docce e acqua calda e di un’area ristoro e relax con distributori automatici di bevande e alimenti. I sistemi di videosorveglianza sono collegati con il Centro Operativo CAV.
Accesso gratuito e prenotazione tramite App Secure Park
L’accesso alle aree di sosta sicure per i mezzi pesanti è gratuito. E’ riservato esclusivamente ai camion, previa prenotazione del posto tramite l’App dedicata “Secure Park”, disponibile sugli store Apple e Google.
La disponibilità degli stalli e l’ingresso in area vengono gestiti tramite l’applicazione. Motociclette, autovetture, autobus e camper non possono accedere.
L’ingresso è inoltre vietato ai mezzi pesanti che trasportano merci classificate in regime ADR.
Durata massima della sosta
Ciascun utente può sostare all’interno dei Secure Park per un massimo di 72 ore consecutive, a partire dall’orario e dal giorno di ingresso. Questa regola consente una gestione ordinata degli stalli disponibili e l’utilizzo corretto delle aree di sosta sicure per i mezzi pesanti.
Con l’attivazione dei Secure Park di Spinea e Preganziol, lungo la A4 Passante di Mestre sono disponibili due aree destinate alla sosta regolamentata dei camion, dotate di servizi rivolti all’autotrasporto.
Leggi anche: Brennero, divieti di circolazione sull’A22 per lavori al Ponte Lueg










