header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

continental_logo_mobile
logo CONTINENTAL
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Ricerche & Studi

Osservatorio Continental sui mezzi pesanti: parco circolante in lento ma costante rinnovo

L’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone giunge quest’anno alla sua quarta edizione.  Dopo il rallentamento del 2022 lo studio di Continental fotografa la situazione dell’anno appena trascorso evidenziando le tendenze del comparto attraverso le immatricolazioni, i tipi di alimentazione, l’anzianità, la categoria euro del parco circolante […]

di Redazione T-I
15 Luglio 2024
copiato!
Stampa
Continental truck

L’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone giunge quest’anno alla sua quarta edizione. 

Dopo il rallentamento del 2022 lo studio di Continental fotografa la situazione dell’anno appena trascorso evidenziando le tendenze del comparto attraverso le immatricolazioni, i tipi di alimentazione, l’anzianità, la categoria euro del parco circolante e l’andamento del traffico in autostrada. 

Le immatricolazioni dei mezzi pesanti

Sono 22.999 le nuove immatricolazioni dei mezzi oltre le 16 tonnellate, adibiti quindi al trasporto merci, con un aumento del 6,9% rispetto al 2022.

In termini assoluti, guida la classifica la Lombardia (4.475 nuovi camion) seguita da Campania (2.546), Veneto (2.515). In coda, Basilicata (140 immatricolazioni), Molise (108) e Valle d’Aosta (50).

I maggiori incrementi sono in Basilicata (+35%), Trentino-Alto Adige (+26,5%), Umbria (+23,9%); i fanalini di coda sono Molise (-23,2%), Valle d’Aosta (-30,0%)e Puglia (-37,0%).

Sono dunque 9 le Regioni che registrano un calo e altrettante quelle che, invece, sono in crescita, mentre solo due mantengono un dato stabile.

Il confronto tra Italia e Unione Europea per il trasporto merci

L’Unione Europea ha ha registrato un aumento medio del 14,7%., mentre l’Italia cresce meno con solo il 6,9%.

Il primo grande paese europeo in crescita è la Germania con il +25,2%. I cinque in vetta alla classifica sono Cipro con +137,5% e Portogallo con +50,9%, seguiti da Croazia (+34,5%) e Lussemburgo con +29,9%. Modesta la crescita della Lituania con +7,2%, nonostante sia sede di grandi flotte e addirittura cala la Polonia (-1,2%).

I dati sugli autobus

Il mercato italiano degli autobus, indipendentemente dal numero di posti, registra un +45,8% con 5.434 immatricolazioni contro le 3.828 del 2022. I dati sono complessivi tra trasporto pubblico locale, regionale, nazionale e noleggio da rimessa. Interessante è che sia soprattutto il TPL a rinnovare la flotta.

Crescono percentualmente di più Trentino-Alto Adige (+230,8%), Molise (+184,3%) e Abruzzo (+175%). Ma il primato in assoluto va alla Lombardia (+762 unità), seguita dal Lazio (+647) e dal Piemonte (+452).

Solo la Valle d’Aosta registra un calo pari al 12,5% dovuto ai 7 bus contro gli 8 venduti nel 2022. In questo comparto l’incremento italiano è superiore alla media UE, ferma al +19,4%. In Europa crescono più delle altre Lituania e Cipro, mentre tra i Paesi più grandi i risultati migliori sono quelli di Polonia (+121,9%) e Romania(+106,2%).

I dati sull’alimentazione dei mezzi pesanti

Il gasolio continua ad essere predominante per tutti i tipi di autocarri (90,3% in leggerissimo calo rispetto al 90,8% del 2022) seguito da benzina e metano (entrambi in calo di 0,1 punti a 4,5% e 2,1%).

Non cresce come auspicato il dato relativo alle alimentazioni alternative: i veicoli a GPL segnano un 1,5% contro l’1,4%, così come gli elettrici (allo 0,4% contro lo 0,3%). La crescita è più sostenuta per gli ibridi (0,5% se con motore termico a gasolio e 0,6% a benzina).

I dati sull’alimentazione degli Autobus

La transizione verso alimentazioni alternative è lenta ed è dovuta essenzialmente ai cambiamenti in atto nelle flotte di TPL urbano e interurbano a breve raggio.

La percentuale maggiore delle flotte circolanti è alimentata tuttora a gasolio (91,1% rispetto al 92,7% del 2021). Il metano è al 6,1% contro il 5,4% dell’anno precedente. Le quote di elettrico e ibrido diesel raggiungono il 2,2% (rispettivamente 1,3% e 0,9%) contro l’1,2% del 2022.

Nella suddivisione tra regioni spiccano le flotte elettriche urbane e suburbane del Nordovest: la Liguria ha il 5,4%(con un incremento di 2,3 punti percentuali), il Piemonte il 3,4% (+1,4), la Lombardia il 2,4% (+0,8). Fanalino di coda per Sardegna (con il 98,3% di diesel), Basilicata (98%) e Molise (95,8%) che guidano la classifica delle regioni con meno veicoli alternativi.

I dati per emissioni (categoria Euro)

Il 55,5% del totale italiano contro il 53,4% del 2022 degli autocarri per il trasporto merci è rappresentato dagli Euro 4, 5 e 6. Aumentano gli Euro 5 e 6 (+0,7 e +2,1 punti percentuali in più)e gli Euro 4 sono invece in contrazione (-0,7).

Maglia nera sono Calabria (con 67,5% dei veicoli da Euro 0 a Euro 3), Sicilia (63,5%) e Basilicata (58,7%). Le più virtuose sono Trentino (86,9% di Euro 5 e 6), Valle d’Aosta (86,5%) e Lombardia (67,8%).

Per quanto riguarda gli autobus invece la percentuale di autobus Euro 4, 5 e 6 rappresenta il 59,3% del parco. I veicoli Euro 2 ed Euro 3 passano dal 39,9% al 26,8% sul totale. 

Le prime quattro classi sono diffuse soprattutto in Calabria (57,8% del parco), Campania (56,7) e Sicilia (56,3%). I bus Euro 4, 5 e 6 sono l’86,3% del circolante in Trentino-Alto Adige, l’84,4% in Valle d’Aosta e l’81,3% in Friuli-Venezia Giulia e oltre il 60% in tutte le regioni del Nord, in Lazio e Sardegna.

I dati sull’anzianità dei veicoli

Per gli autocarri la percentuale di veicoli con meno di un anno aumenta dal 3,6% al 4,4% ma allo stesso tempo invecchiano quelli seminuovi, con un calo di 0,7 punti percentuali dei veicoli tra uno e cinque anni.

La fascia oltre i 20 anni risulta la più diffusa con il 35,3% del circolante ma potrebbe essere un dato non attendibile per la mancata cancellazione dai registri dei veicoli non più circolanti. Seguono gli autocarri entro dieci anni (35,2%) seguiti da quelli tra 10 e 20 anni, al 29,3%.

Nel complesso il parco circolante è datato con una notevole differenza tra Nord e Sud.

I camion più nuovi sono in Trentino-Alto Adige (78,6%) e Valle d’Aosta (82,4%), che registrano rispettivamente soltanto lo 0,8% e l’1,1% di veicoli oltre 30 anni. In coda ci sono la Calabria con il 14,2% dei veicoli di meno di 10 anni e la Sicilia con il 16,9%. Le percentuali di veicoli ultra-trentennali nelle due regioni sono del 12,6% e 11,8% rispettivamente.

Un’occhiata agli autobus fa registrare un dato migliore sull’anzianità.

Aumentano i veicoli con meno di due anni (da 3,7% a 5,5% quelli fino un anno e da 3,8% a 3,9% quelli fino a due). Il 38,6% ha meno di dieci anni (contro il 36,2% del 2022), il 33,6% tra dieci e venti(era il 36%) e il 27,5% oltre i venti (dato sostanzialmente stabile rispetto al precedente 27,6%).

La classifica delle regioni è guidata da Lombardia (49,2% di mezzi sotto i dieci anni), Friuli-Venezia Giulia (54,2% di “giovani”) e Trentino-Alto Adige (63,5%). In coda la Calabria, con il 40,9% oltre i vent’anni e solo il 22,1% con meno di dieci, la Basilicata con il 41,7% di ultraventennali e la Campania con il 45,5%.

I dati sul traffico in autostrada

Il trend positivo della mobilità è confermato rispetto al 2022, con aumenti sia per i veicoli leggeri (+4,7%), sia per i veicoli pesanti (+0,9%).

Il traffico è ormai tornato ai livelli antecedenti alla pandemia anche l’incremento è minore rispetto al 2022. In termini assoluti, il numero di veicoli-km totali sull’intera rete autostradale a pedaggio nel trascorso 2022 ha superato la quota di 86 miliardi, con un incremento del 3,8% rispetto all’anno precedente.

 

 

Ultime notizie
piano neve aree sosta parcheggio camion mezzi pesanti
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
ritardo tempi pagamento autotrasporto Albo autotrasportatori
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero divieti mezzi pesanti calendario dosaggio camion 2026 Tirolo Austria
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
mezzi pesanti gasolio biocarburanti
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
ritardo tempi pagamento autotrasporto Albo autotrasportatori
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero divieti mezzi pesanti calendario dosaggio camion 2026 Tirolo Austria
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
mezzi pesanti gasolio biocarburanti
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
interporto
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Scenari
Tutte le notizie
piano neve aree sosta parcheggio camion mezzi pesanti
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Brennero divieti mezzi pesanti calendario dosaggio camion 2026 Tirolo Austria
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
interporto
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Tempi di carico e scarico camion la circolare del MIT chiarisce le regole
Tempi di carico e scarico camion: la circolare del MIT chiarisce le regole
Una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), firmata dal Capo Dipartimento Stefano Fabrizio Riazzola, ha chiarito le…
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • camion
  • camionisti
  • carico e scarico
  • indennizzo
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • tempi carico scarico
  • trasporto merci
2
Scenari
7 Novembre 2025
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sulla A1 tra Incisa e Chiusi
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sull’autostrada A1 tra Incisa e Chiusi
Dal 3 novembre entra in vigore il divieto di sorpasso sull’autostrada A1 per i mezzi con massa complessiva a pieno…
  • autisti mezzi pesanti
  • autostrada
  • autotrasporto
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto di sorpasso mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • divieto sorpasso
  • mezzi pesanti
  • traffico mezzi pesanti
2
Scenari
3 Novembre 2025
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

"Tutti i contenuti presenti su questo sito web sono tutelati. È espressamente vietata qualsiasi attività di scraping, raccolta automatizzata di dati o utilizzo dei contenuti a fini di addestramento di sistemi di intelligenza artificiale o di apprendimento automatico, senza preventiva autorizzazione scritta."
“All content on this website is protected. Any scraping, automated data collection, or use of this content for AI training or machine learning, etc. without explicit written permission is strictly prohibited.”

continental_logo_mobile
  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider: trasporti-italia Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
Cerca nel sito: