header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

continental_logo_mobile
logo CONTINENTAL
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Scenari

Pacchetto Mobilità e modifiche al Regolamento Ue 165 del 2014

L’Europa punta a fornire risposte normative ai cambiamenti in atto sia nel mercato che negli stessi veicoli, divenuti col tempo vere e proprie piattaforme di dati, che, infine, al trattamento di questi ultimi. La gestione dei dati e delle informazioni, infatti, va resa fruibile facilmente e in modo veloce sia per consentire l’efficientamento e l’ammodernamento […]

di Redazione T-I
22 Luglio 2024
copiato!
Stampa
mobilità driver card

L’Europa punta a fornire risposte normative ai cambiamenti in atto sia nel mercato che negli stessi veicoli, divenuti col tempo vere e proprie piattaforme di dati, che, infine, al trattamento di questi ultimi. La gestione dei dati e delle informazioni, infatti, va resa fruibile facilmente e in modo veloce sia per consentire l’efficientamento e l’ammodernamento del parco veicoli che per gli stessi autisti delle imprese di settore.

Un lungo percorso di cambiamento iniziato 5 anni fa con l’adozione, nel 2019, del cosiddetto tachigrafo intelligente, cioè del tachigrafo digitale di seconda generazione. Un cambiamento che, con l’adozione del “Pacchetto Mobilità I”, tenta di dare risposta alle nuove esigenze dei trasporti in generale e dell’autotrasporto in particolare.

Gli Obiettivi del Pacchetto Mobilità I

Dall’approvazione del Pacchetto Mobilità I, avvenuta nel 2020, il legislatore europeo ha perseguito, attraverso i regolamenti la cui attuazione è scaglionata nel tempo (Regolamenti (UE) n. 2020/1054, 2020/1055,2020/1056, e Direttiva (UE) n. 2020/1057) tre obiettivi fondamentali:

  1. a) migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti, modificando la normativa sui tempi di guida e sui periodi di riposo contenuta nel Regolamento (CE) n. 561/2006,
  2. b) migliorare le condizioni di concorrenza nel mercato dell’autotrasporto,
  3. c) applicare regole più chiare per i conducenti in condizioni di distacco, una realtà operativa fondamentale nel mondo dell’autotrasporto, specie nell’ambito del trasporto internazionale di cose.

L’obbligo del tachigrafo intelligente di seconda generazione

Lo sviluppo tecnologico è uno degli assi di rinnovamento fondamentali cui punta il Pacchetto Mobilità.

Guardando ad un futuro in cui la guida autonoma divenga la regola, la spinta verso digitalizzazione e connettività è decisa. Il Regolamento (UE)n. 2021/1228 prevedeva l’adeguamento del tachigrafo digitale di bordo con il sistema intelligente di seconda generazione – versione 2- entro il 21 agosto 2023. Una data slittata più volte a causa della poca disponibilità di materiali all’interno della Unione europea.

Il legislatore italiano ha stabilito una data ultima perché i veicoli nuovi, immatricolati a partire dal 21 agosto 2023 e sino al 31 dicembre dello stesso anno, con installato il tachigrafo intelligente in versione 1, possano circolare è quella del 18 agosto 2025.

Non tutti i paesi europei hanno adottato lo stesso criterio del retrofit.

Un anno ancora, dunque, per adeguarsi. Ma dal prossimo agosto il tachigrafo intelligente di seconda generazione sarà un obbligo.

È infatti previsto l’obbligo di retrofit nell’arco del biennio 2024-2025 del tachigrafo installato a bordo dei veicoli che effettuano servizi di trasporto internazionale. In tale ambito, il retrofit interesserà, pertanto, tutti i veicoli dotati di tachigrafo analogico e digitale di prima generazione (entro il 31 dicembre 2024) e intelligente di prima generazione (entro il 18 agosto 2025) che necessariamente dovranno installare un tachigrafo intelligente di seconda versione. Ultima novità significativa è l’introduzione a partire dal 1° luglio 2026 della nuova versione di tachigrafo intelligente su tutti i veicoli leggeri con PTT compresa tra 2.5 e 3.5 tonnellate che effettuano anche essi servizi di trasporto internazionale.

Il ruolo della tecnologia e la Smart Enforcement

La spinta verso la tecnologia del Pacchetto Mobilità coinvolge in maniera molto ampia le attività di controllo che vanno verso una progressiva e forte digitalizzazione. Si parla infatti di Smart Enforcement cioè della possibilità di sfruttare molteplici fonti di dati connesse tra loro iniziando proprio dai dati trasmessi dal tachigrafo, già oggi dotato dell’interfaccia DSRC (Dedicated Short-Range Commmunication) che permette di preselezionare i veicoli da sottoporre a controllo quando essi sono in movimento.

Ma il tachigrafo intelligente di seconda generazione farà molto di più ampliando la platea dei veicoli sottoposti a controllo a fronte, però, di una selezione a monte. A rischiare saranno infatti coloro che non rispettano le regole. Con l’attuale versione 2 del tachigrafo intelligente i dati che sono sottoposti a controllo preliminare sono passati dai precedenti 19 parametri agli attuali 25. Ben cinque dei nuovi sei parametri riguardano la verifica preselettiva del superamento dei tempi di guida. A ben guardare, dunque, la nuova tecnologia consente già oggi di ottenere maggiori benefici sia per le autorità preposte ai controlli che avranno segnalazioni precise su eventuali violazioni delle regole, sia per le imprese di autotrasporto che potranno verificare preventivamente irregolarità e prevenire problemi.

Il Pacchetto Mobilità I, dunque, ha posto le basi per uno sviluppo tecnologico di piattaforma, di digitalizzazione e di connessione che non solo contribuiranno alla Smart Enforcement delle autorità di controllo, bensì anche alla competitività delle imprese di settore.

Ultime notizie
piano neve aree sosta parcheggio camion mezzi pesanti
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
ritardo tempi pagamento autotrasporto Albo autotrasportatori
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero divieti mezzi pesanti calendario dosaggio camion 2026 Tirolo Austria
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
mezzi pesanti gasolio biocarburanti
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
ritardo tempi pagamento autotrasporto Albo autotrasportatori
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo fornisce informazioni ad associazioni e committenza
Ritardo nei tempi di pagamento: l’Albo degli Autotrasportatori ha trasmesso due circolari rivolte alle associazioni dell’autotrasporto e alla committenza per…
  • albo autotrasportatori
  • albo autotrasporto
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • logistica
  • pagamenti
  • pagamento
  • ritardo
  • tempi di pagamento
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
Brennero divieti mezzi pesanti calendario dosaggio camion 2026 Tirolo Austria
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
mezzi pesanti gasolio biocarburanti
Mezzi pesanti, decreto MIT per la conversione dei veicoli diesel ai biocarburanti
Mezzi pesanti e sostenibilità ambientale sono al centro del nuovo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), pubblicato…
  • biocarburanti
  • mezzi pesanti
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Normativa e formazione
15 Novembre 2025
Autotrasporto, de minimis incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Autotrasporto, de minimis: incentivi più alti e nuove istruzioni Inps
Dal 7 novembre l’autotrasporto beneficia di incentivi e contributi più elevati grazie all’adeguamento dei massimali del regime de minimis ai…
  • aiuti di stato
  • autotrasporto
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • de minimis
  • incentivi
2
agevolazioni
12 Novembre 2025
interporto
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Scenari
Tutte le notizie
piano neve aree sosta parcheggio camion mezzi pesanti
Piano Neve 2025-2026: aree di sosta e parcheggio per mezzi pesanti
Il Piano Neve 2025-2026 introduce una mappatura articolata delle aree di sosta e parcheggio riservate ai mezzi pesanti, così da…
  • anas
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • meteo
  • mezzi pesanti
  • neve
  • parcheggi sicuri
  • piano neve
2
Scenari
27 Novembre 2025
Brennero divieti mezzi pesanti calendario dosaggio camion 2026 Tirolo Austria
Brennero, divieti mezzi pesanti 2026: il nuovo calendario di dosaggio del Tirolo
I divieti per i mezzi pesanti al Brennero, per il 2026, seguono un nuovo calendario di dosaggio definito dal Land…
  • Austria
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • divieti
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • dosaggio mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
27 Novembre 2025
interporto
Interporti: approvata la nuova legge quadro, ecco cosa cambia
Dopo un lungo iter parlamentare durato quasi tre anni, è approvata la nuova legge quadro sugli interporti, che arriva trentacinque…
  • autotrasporto
  • intermodalità
  • Interporti
  • legge
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • porti
  • sostenibilità
  • trasporto intermodale
  • Unione Interporti Riuniti
2
Scenari
7 Novembre 2025
Tempi di carico e scarico camion la circolare del MIT chiarisce le regole
Tempi di carico e scarico camion: la circolare del MIT chiarisce le regole
Una circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), firmata dal Capo Dipartimento Stefano Fabrizio Riazzola, ha chiarito le…
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • camion
  • camionisti
  • carico e scarico
  • indennizzo
  • logistica
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • Mit
  • tempi carico scarico
  • trasporto merci
2
Scenari
7 Novembre 2025
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sulla A1 tra Incisa e Chiusi
Divieto di sorpasso mezzi pesanti sull’autostrada A1 tra Incisa e Chiusi
Dal 3 novembre entra in vigore il divieto di sorpasso sull’autostrada A1 per i mezzi con massa complessiva a pieno…
  • autisti mezzi pesanti
  • autostrada
  • autotrasporto
  • divieti mezzi pesanti
  • divieto di sorpasso mezzi pesanti
  • divieto mezzi pesanti
  • divieto sorpasso
  • mezzi pesanti
  • traffico mezzi pesanti
2
Scenari
3 Novembre 2025
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

"Tutti i contenuti presenti su questo sito web sono tutelati. È espressamente vietata qualsiasi attività di scraping, raccolta automatizzata di dati o utilizzo dei contenuti a fini di addestramento di sistemi di intelligenza artificiale o di apprendimento automatico, senza preventiva autorizzazione scritta."
“All content on this website is protected. Any scraping, automated data collection, or use of this content for AI training or machine learning, etc. without explicit written permission is strictly prohibited.”

continental_logo_mobile
  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider: trasporti-italia Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
Cerca nel sito: