Menu
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo
header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

continental_logo_mobile
logo CONTINENTAL
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

Scenari

Pacchetto Mobilità e modifiche al Regolamento Ue 165 del 2014

L’Europa punta a fornire risposte normative ai cambiamenti in atto sia nel mercato che negli stessi veicoli, divenuti col tempo vere e proprie piattaforme di dati, che, infine, al trattamento di questi ultimi. La gestione dei dati e delle informazioni, infatti, va resa fruibile facilmente e in modo veloce sia per consentire l’efficientamento e l’ammodernamento […]

di Redazione T-I
22 Luglio 2024
copiato!
Stampa
mobilità driver card

L’Europa punta a fornire risposte normative ai cambiamenti in atto sia nel mercato che negli stessi veicoli, divenuti col tempo vere e proprie piattaforme di dati, che, infine, al trattamento di questi ultimi. La gestione dei dati e delle informazioni, infatti, va resa fruibile facilmente e in modo veloce sia per consentire l’efficientamento e l’ammodernamento del parco veicoli che per gli stessi autisti delle imprese di settore.

Un lungo percorso di cambiamento iniziato 5 anni fa con l’adozione, nel 2019, del cosiddetto tachigrafo intelligente, cioè del tachigrafo digitale di seconda generazione. Un cambiamento che, con l’adozione del “Pacchetto Mobilità I”, tenta di dare risposta alle nuove esigenze dei trasporti in generale e dell’autotrasporto in particolare.

Gli Obiettivi del Pacchetto Mobilità I

Dall’approvazione del Pacchetto Mobilità I, avvenuta nel 2020, il legislatore europeo ha perseguito, attraverso i regolamenti la cui attuazione è scaglionata nel tempo (Regolamenti (UE) n. 2020/1054, 2020/1055,2020/1056, e Direttiva (UE) n. 2020/1057) tre obiettivi fondamentali:

  1. a) migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti, modificando la normativa sui tempi di guida e sui periodi di riposo contenuta nel Regolamento (CE) n. 561/2006,
  2. b) migliorare le condizioni di concorrenza nel mercato dell’autotrasporto,
  3. c) applicare regole più chiare per i conducenti in condizioni di distacco, una realtà operativa fondamentale nel mondo dell’autotrasporto, specie nell’ambito del trasporto internazionale di cose.

L’obbligo del tachigrafo intelligente di seconda generazione

Lo sviluppo tecnologico è uno degli assi di rinnovamento fondamentali cui punta il Pacchetto Mobilità.

Guardando ad un futuro in cui la guida autonoma divenga la regola, la spinta verso digitalizzazione e connettività è decisa. Il Regolamento (UE)n. 2021/1228 prevedeva l’adeguamento del tachigrafo digitale di bordo con il sistema intelligente di seconda generazione – versione 2- entro il 21 agosto 2023. Una data slittata più volte a causa della poca disponibilità di materiali all’interno della Unione europea.

Il legislatore italiano ha stabilito una data ultima perché i veicoli nuovi, immatricolati a partire dal 21 agosto 2023 e sino al 31 dicembre dello stesso anno, con installato il tachigrafo intelligente in versione 1, possano circolare è quella del 18 agosto 2025.

Non tutti i paesi europei hanno adottato lo stesso criterio del retrofit.

Un anno ancora, dunque, per adeguarsi. Ma dal prossimo agosto il tachigrafo intelligente di seconda generazione sarà un obbligo.

È infatti previsto l’obbligo di retrofit nell’arco del biennio 2024-2025 del tachigrafo installato a bordo dei veicoli che effettuano servizi di trasporto internazionale. In tale ambito, il retrofit interesserà, pertanto, tutti i veicoli dotati di tachigrafo analogico e digitale di prima generazione (entro il 31 dicembre 2024) e intelligente di prima generazione (entro il 18 agosto 2025) che necessariamente dovranno installare un tachigrafo intelligente di seconda versione. Ultima novità significativa è l’introduzione a partire dal 1° luglio 2026 della nuova versione di tachigrafo intelligente su tutti i veicoli leggeri con PTT compresa tra 2.5 e 3.5 tonnellate che effettuano anche essi servizi di trasporto internazionale.

Il ruolo della tecnologia e la Smart Enforcement

La spinta verso la tecnologia del Pacchetto Mobilità coinvolge in maniera molto ampia le attività di controllo che vanno verso una progressiva e forte digitalizzazione. Si parla infatti di Smart Enforcement cioè della possibilità di sfruttare molteplici fonti di dati connesse tra loro iniziando proprio dai dati trasmessi dal tachigrafo, già oggi dotato dell’interfaccia DSRC (Dedicated Short-Range Commmunication) che permette di preselezionare i veicoli da sottoporre a controllo quando essi sono in movimento.

Ma il tachigrafo intelligente di seconda generazione farà molto di più ampliando la platea dei veicoli sottoposti a controllo a fronte, però, di una selezione a monte. A rischiare saranno infatti coloro che non rispettano le regole. Con l’attuale versione 2 del tachigrafo intelligente i dati che sono sottoposti a controllo preliminare sono passati dai precedenti 19 parametri agli attuali 25. Ben cinque dei nuovi sei parametri riguardano la verifica preselettiva del superamento dei tempi di guida. A ben guardare, dunque, la nuova tecnologia consente già oggi di ottenere maggiori benefici sia per le autorità preposte ai controlli che avranno segnalazioni precise su eventuali violazioni delle regole, sia per le imprese di autotrasporto che potranno verificare preventivamente irregolarità e prevenire problemi.

Il Pacchetto Mobilità I, dunque, ha posto le basi per uno sviluppo tecnologico di piattaforma, di digitalizzazione e di connessione che non solo contribuiranno alla Smart Enforcement delle autorità di controllo, bensì anche alla competitività delle imprese di settore.

Ultime notizie
Incentivi veicoli elettrici commerciali N1 e N2 fino a 20.000 euro il decreto MASE in Gazzetta Ufficiale
Incentivi veicoli elettrici commerciali N1 e N2: fino a 20.000 euro, il decreto MASE in Gazzetta Ufficiale
Nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 208 dell’8 settembre 2025 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Ambiente e…
  • bonus
  • emissioni
  • flotte
  • incentivi
  • incentivi alta sostenibilità
  • MASE
  • Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
  • rottamazione
  • veicoli commerciali
3
Sostenibilità
11 Settembre 2025
Aree di sosta e parcheggio per camion priorità Ue per flotte e autisti
Aree di sosta e parcheggio per camion: una priorità dell’Ue per flotte e autisti
Le aree di sosta e parcheggio sicure per camion sono oggi una priorità per l’Unione europea e per tutto il…
  • albo autotrasporto
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • commissione europea
  • ESPORG
  • logistica
  • parcheggi sicuri
3
Strumenti per le flotte
10 Settembre 2025
autotrasporto esenzione pedaggi mezzi pesanti zero emissioni green pedaggio autostrada IRU
Esenzione pedaggi mezzi pesanti a zero emissioni fino al 30 giugno 2031: impatti sull’autotrasporto europeo
Il Parlamento Europeo ha approvato l’estensione dell’esenzione pedaggi per mezzi pesanti a zero emissioni, prevista dalla Direttiva Eurovignette. La proroga,…
  • albo autotrasporto
  • Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • camion
  • costi autotrasporto
  • esenzione pedaggi
  • iru
  • mezzi pesanti
  • pedaggi
  • pedaggio
  • rimborso pedaggi
  • trasporto merci
3
Scenari
10 Settembre 2025
Bonus Patente mezzi pesanti e CQC
Bonus Patente mezzi pesanti e CQC da ottobre 2025: requisiti, importi e modalità di domanda
Dal mese di ottobre 2025 sarà nuovamente accessibile la piattaforma ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente) per…
  • autisti mezzi pesanti
  • autobus
  • autotrasporto
  • bonus
  • bonus patente
  • camionisti
  • carenza conducenti
  • CQC
  • patente
  • patente di guida
  • patenti
  • patenti di guida
2
agevolazioni
10 Settembre 2025
Incentivi Bando LogIN Business ottenere i contributi per la digitalizzazione del trasporto merci e della logistica
Incentivi Bando LogIN Business: come ottenere i contributi per digitalizzazione di trasporto merci e logistica
Come anticipato, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato il Bando per gli incentivi LogIN Business 2025,…
  • albo autotrasporto
  • autotrasporto
  • Bando LogIN Business
  • bonus
  • incentivi
  • LogIN Business
  • logistica
3
agevolazioni
30 Agosto 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
Bonus Patente mezzi pesanti e CQC
Bonus Patente mezzi pesanti e CQC da ottobre 2025: requisiti, importi e modalità di domanda
Dal mese di ottobre 2025 sarà nuovamente accessibile la piattaforma ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente) per…
  • autisti mezzi pesanti
  • autobus
  • autotrasporto
  • bonus
  • bonus patente
  • camionisti
  • carenza conducenti
  • CQC
  • patente
  • patente di guida
  • patenti
  • patenti di guida
2
agevolazioni
10 Settembre 2025
Brennero dosaggio camion divieti mezzi pesanti autotrasporto Tirolo
Brennero, calendario dosaggio camion: divieti mezzi pesanti gennaio-marzo 2026   
Il Governo regionale del Tirolo ha reso noto il calendario ufficiale del dosaggio camion al Brennero per il primo trimestre…
  • albo autotrasporto
  • autotrasporto
  • Brennero
  • calendario divieti
  • camion
  • divieti
  • divieti di circolazione
  • mezzi pesanti
  • polizia stradale
  • tirolo
  • traffico mezzi pesanti
2
Normativa e formazione
28 Agosto 2025
autotrasporto trasporti logistica White List antimafia Ministero portale
Trasporti e Logistica, White List antimafia: nuovo portale iscrizione e rinnovo
Dal 21 luglio 2025 entra in vigore un cambiamento importante relativo alla White List antimafia per il settore dei trasporti…
  • albo autotrasporto
  • antimafia
  • autotrasporto
  • logistica
  • ministero dell'interno
  • trasporti
  • White List
2
Normativa e formazione
13 Agosto 2025
trasporto merci autotrasporto costi di esercizio MIT tariffe
Autotrasporto: costi di esercizio trasporto merci da giugno 2025, nuovi valori di riferimento MIT
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato, con il decreto dirigenziale n. 279 del 4 agosto 2025,…
  • albo autotrasporto
  • autotrasporto
  • costi autotrasporto
  • costi di esercizio
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
  • trasporto merci
2
Normativa e formazione
12 Agosto 2025
lista controlli
Controlli alle imprese di autotrasporto: approvata la nuova lista
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 17 luglio, che approva…
  • autotrasporto
  • controlli
  • imprese
  • norme
2
Normativa e formazione
6 Agosto 2025
Scenari
Tutte le notizie
Aree di sosta e parcheggio per camion priorità Ue per flotte e autisti
Aree di sosta e parcheggio per camion: una priorità dell’Ue per flotte e autisti
Le aree di sosta e parcheggio sicure per camion sono oggi una priorità per l’Unione europea e per tutto il…
  • albo autotrasporto
  • area di sosta
  • aree di sosta
  • aree di sosta e parcheggio
  • autisti mezzi pesanti
  • autotrasporto
  • commissione europea
  • ESPORG
  • logistica
  • parcheggi sicuri
3
Strumenti per le flotte
10 Settembre 2025
autotrasporto esenzione pedaggi mezzi pesanti zero emissioni green pedaggio autostrada IRU
Esenzione pedaggi mezzi pesanti a zero emissioni fino al 30 giugno 2031: impatti sull’autotrasporto europeo
Il Parlamento Europeo ha approvato l’estensione dell’esenzione pedaggi per mezzi pesanti a zero emissioni, prevista dalla Direttiva Eurovignette. La proroga,…
  • albo autotrasporto
  • Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • camion
  • costi autotrasporto
  • esenzione pedaggi
  • iru
  • mezzi pesanti
  • pedaggi
  • pedaggio
  • rimborso pedaggi
  • trasporto merci
3
Scenari
10 Settembre 2025
Tunnel Frejus seconda canna traforo
Traforo del Frejus: la seconda canna aprirà al traffico il 28 luglio
L'annuncio ufficiale dell’apertura della seconda canna del Frejus al traffico a partire da lunedì 28 luglio è arrivato qualche giorno…
  • autotrasporto
  • limitazioni al traffico pesante
  • mezzi pesanti
  • pedaggi
  • traffico mezzi pesanti
  • traforo Frejus
  • viabilità
2
Scenari
23 Luglio 2025
caldo-record
Caldo da record e la logistica rallenta: le linee guida delle Regioni per proteggere i lavoratori
Il caldo torrido delle ultime settimane sta mettendo a rischio la salute di molte categorie di lavoratori. Per questo motivo, la…
  • logistica
  • regione Emilia-Romagna
  • sicurezza
  • trasporti
2
Scenari
4 Luglio 2025
Traforo-Monte-Bianco
Traforo del Monte Bianco: calendario completo delle chiusure e dei sensi unici alternati giugno- luglio 2025
Il Traforo del Monte Bianco sarà interessato da diverse chiusure totali notturne e periodi di senso unico alternato nel periodo…
  • autotrasporto
  • divieti di circolazione
  • mezzi pesanti
  • Monte Bianco
  • traforo monte bianco
2
Scenari
21 Giugno 2025
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

continental_logo_mobile
  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider: trasporti-italia Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
Cerca nel sito: