header_continental_logo
  • Chi siamo
  • Contatti

continental_logo_mobile
logo CONTINENTAL
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste
  • Contatti
  • Chi siamo

Scenari

Pedaggi. In Germania aumenti ed esenzioni in vigore dal 1° luglio

Dal 1° luglio 2024 entrerà in vigore la seconda fase della riforma dei pedaggi stradali in Germania. In tale fase è fatto obbligo di pagare il pedaggio per i veicoli che abbiano una massa superiore a 3,5 e inferiore a 7, tonnellate, che effettuano il trasporto su strada. La legge, promulgata il 21 novembre 2023, […]

di Redazione T-I
25 Maggio 2024
copiato!
Stampa
renault trucks alto

Dal 1° luglio 2024 entrerà in vigore la seconda fase della riforma dei pedaggi stradali in Germania.

In tale fase è fatto obbligo di pagare il pedaggio per i veicoli che abbiano una massa superiore a 3,5 e inferiore a 7, tonnellate, che effettuano il trasporto su strada.

La legge, promulgata il 21 novembre 2023, presenta un nuovo sistema di tariffazione basato sulla classe di CO2, adeguando la Germania alle reti di pedaggio esistenti come GoMaut, Viapass e TIS PL. Questa nuova tariffazione ha come scopo la riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti e procurare un finanziamento sostenibile per l’infrastruttura stradale.

Le nuove disposizioni

Le nuove disposizioni non  sono applicate indiscriminatamente, ma i pedaggi sono applicati solo ai veicoli destinati o utilizzati per il trasporto di merci su strada.

Dal 1° luglio 2024, le tariffe dei pedaggi stradali saranno proporzionali alla distanza percorsa. Comprendono una tariffa per chilometro che considera le emissioni di CO₂, l’inquinamento atmosferico, l’inquinamento acustico e i costi infrastrutturali. Queste tariffe cambiano in base alla classe di peso e al numero di assi dei veicoli. Dal 1° dicembre 2023, la classe di peso è determinata dal tzGm anziché dal peso totale ammesso (campo F.2 di immatricolazione). Ai veicoli è attribuita   una classe di emissioni e a una classe di inquinamento atmosferico. Esiste inoltre la possibilità di richiedere una classe più economica per i veicoli immatricolati dopo il 1° luglio 2019.

Le esenzioni

Sono esenti i veicoli per artigiani e alcuni veicoli speciali e a zero emissioni. Per veicoli commerciali e automezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate, diventerà obbligatorio il pagamento del pedaggio “LKW Maut” a partire dal 1° luglio 2024.

Sono esentati dal pagamento dei pedaggi in Germania i veicoli con una massa complessiva superiore a 3,5 e inferiore a 7,5 tonnellate e i veicoli commerciali per artigiani e liberi professionisti, con peso leggermente inferiore a 7,5 tonnellate. Il rispetto dei requisiti dipende dal viaggio specifico e dalle merci trasportate.

L’Ufficio federale per la logistica e la mobilità (BALM) ha statuito che l’esenzione per gli imprenditori si applica se il mezzo è guidato da un artigiano e trasporta materiali, attrezzature o macchinari necessari per la fornitura di servizi e lavori artigianali derivanti dall’attività imprenditoriale, o se trasporta prodotti fatti a mano che siano frutto della propria attività artigianale.

Le condizioni per l’esenzione degli artigiani sono soddisfatte da tutte le professioni elencate negli allegati A e B del Codice dell’artigianato e dalle professioni formative riconosciute in Germania il cui profilo aziendale è paragonabile a quello dell’artigianato. Sono inclusi nell’esenzione per l’artigianato anche le imprese artigiane straniere. I veicoli coperti da questa esenzione per i commercianti possono essere registrati tramite il sito web di Toll Collect.

Sono poi esentati dal pagamento dei pedaggi fino al 31 dicembre 2025 i veicoli a zero emissioni, appartenenti alla classe 5 di CO2 e con peso F1 inferiore o pari a 4,25 tonnellate. Dal 1° gennaio 2026, questi veicoli dovranno pagare soltanto il 25% del pedaggio parziale inerente ai costi infrastrutturali, oltre al pedaggio parziale per l’inquinamento acustico e atmosferico. Inoltre, i veicoli senza emissioni fino a 4,25 tonnellate (tzGm) saranno permanentemente esenti dai pedaggi.

Le imprese dovranno organizzarsi in tempo utile e comprovare le specifiche normative e le esenzioni applicabili tramite il portale di TOLL COLLECT. L’esenzione per gli artigiani e i commercianti è soggetta a determinate condizioni, come precisato dall’Ufficio federale per la logistica e la mobilità (BALM).

Ultime notizie
revisione ue mezzi pesanti
Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE
Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi…
  • mezzi pesanti
  • revisioni
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
8 Maggio 2025
proroga termine ultimo sea modal shift
Incentivi Sea Modal Shift: proroga al 30 maggio della rendicontazione I° annualità
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha prorogato di un mese il termine ultimo per la rendicontazione della I° annualità…
  • contributi
  • incentivi
  • intermodalità
  • Sea Modal Shift
1
agevolazioni
2 Maggio 2025
divieti mezzi pesanti ponte Lueg
Brennero, Ponte Lueg: divieti notturni ai mezzi pesanti dal 5 all’11 maggio
L’Ufficio del Governo provinciale del Tirolo – Dipartimento dei Trasporti - ha annunciato che dal 5 all'11 maggio 2025 riprenderanno…
  • Austria
  • divieti
  • italia
  • mezzi pesanti
  • ponte lueg
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
29 Aprile 2025
incentivi elevata sostenibilità
Autotrasporto, incentivi elevata sostenibilità: domande dal 5 maggio
Contributi elevata sostenibilità per l'autotrasporto, al via le domande per il quinto periodo di incentivazione. A partire dal 5 maggio le…
  • contributi
  • contributi autotrasporto
  • incentivi
  • incentivi alta sostenibilità
  • ram spa
  • trasporto merci
2
agevolazioni
29 Aprile 2025
gomme naturali sostenibilità
Gomma naturale, Continental estende il progetto con GIZ
Continental, uno dei primi produttori mondiali di pneumatici, ha esteso di tre anni un progetto iniziato nel 2018 per promuovere…
  • approvvigionamento responsabile
  • continental
  • gomma naturale
  • sostenibilità
2
Sostenibilità
18 Aprile 2025
Normativa e formazione
Tutte le notizie
revisione ue mezzi pesanti
Revisione mezzi pesanti: ecco le modifiche proposte dall’UE
Lo scorso 24 aprile la Commissione europea ha presentato una proposta di aggiornamento delle regole che riguardano la revisione dei mezzi…
  • mezzi pesanti
  • revisioni
  • trasporto merci
  • unione europea
2
Normativa e formazione
8 Maggio 2025
divieti mezzi pesanti ponte Lueg
Brennero, Ponte Lueg: divieti notturni ai mezzi pesanti dal 5 all’11 maggio
L’Ufficio del Governo provinciale del Tirolo – Dipartimento dei Trasporti - ha annunciato che dal 5 all'11 maggio 2025 riprenderanno…
  • Austria
  • divieti
  • italia
  • mezzi pesanti
  • ponte lueg
  • trasporto merci
1
Normativa e formazione
29 Aprile 2025
bonus autisti 800 euro per i tempi morti
Autotrasporto artigiano lombardo: siglato l’accordo tra imprese e sindacati
Una svolta significativa sta interessando il settore dell'autotrasporto e della logistica in Lombardia. La novità riguarda le imprese del trasporto…
  • autotrasporto
  • lombardia
2
Normativa e formazione
11 Aprile 2025
228 milioni autotrasporto 2025-2027
Autotrasporto, incontro MIT-associazioni: raggiunta l’intesa sul riparto dei fondi
Si è concluso positivamente il terzo incontro tra i vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e le…
  • associazioni
  • autotrasporto
  • Mit
  • rinnovo del parco
2
Normativa e formazione
9 Aprile 2025
patente-guida-ok-bruxelles
Patente di guida, l’Ue cala l’età per i camion: ecco tutte le novità
Da Bruxelles è giunto l'accordo politico per aggiornare la direttiva che regola il rilascio e la validità delle patenti di guida.…
  • patente
  • patente di guida
  • sicurezza stradale
  • unione europea
3
Normativa e formazione
31 Marzo 2025
Scenari
Tutte le notizie
report 2024 iru
Carenza autisti, un problema a livello mondiale: il report 2024 dell’IRU
La carenza di autisti professionisti continua a scuotere il trasporto merci su strada. Secondo l'ultimo rapporto dell'International Road Transport Union (IRU), siamo…
  • autotrasporto
  • carenza autisti
  • carenza conducenti
  • iru
2
Scenari
7 Aprile 2025
pacheggio-mezzi-pesanti-aeroporto-milano-malpensa
Sosta sicura per i tir a Malpensa
Inaugurata da pochi giorni una nuova area di sosta per i mezzi pesanti all'aeroporto di Malpensa. Il parcheggio, da poco…
  • aree di sosta
  • parcheggi sicuri
2
Scenari
19 Dicembre 2024
ispezione mezzi pesanti
Costi dell’autotrasporto: pubblicate le tabelle ministeriali
Pubblicati dal Mit i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto merci per conto di…
  • Albo degli Autotrasportatori
  • autotrasporto
  • ministero dei trasporti e delle infrastrutture
2
Scenari
16 Dicembre 2024
code camion
Aumento furti nel trasporto merci: i dati
Aumento dei furti nel trasporto merci. In particolare nel trasporto su strada. È quanto emerge da una indagine condotta dal…
  • aree di sosta
  • autotrasporto
  • trasporto merci
2
Scenari
12 Dicembre 2024
efti4eu-evento
La digitalizzazione nei trasporti: il progetto eFti4Eu
Il progetto europeo eFTI4EU e la digitalizzazione nei trasporti sono stati al centro dell'evento nazionale svoltosi a Roma nella sala…
  • trasformazione digitale
  • unione europea
2
Scenari
4 Dicembre 2024
  • Home
  • Strumenti per le flotte
  • Normativa e formazione
  • Sostenibilità
  • Scenari
  • Prodotti e soluzioni
  • Interviste

© CONTINENTAL ITALIA SPA (Riproduzione riservata – All rights reserved)
con sede legale in Via G.WINCKELMANN 1, 20146 MILANO MI.
Direttore responsabile:

continental_logo_mobile
  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 00775770159
Content Provider: trasporti-italia Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
Cerca nel sito: