Reintrodotta la tassa sui mezzi pesanti nel Regno Unito
Questa misura era stata sospesa per tre anni a causa della pandemia di COVID-19, ma ora viene ripristinata per i vettori sia inglesi che stranieri.

La HGV Levy torna in vigore dopo la pausa pandemica. Dal 1° agosto 2023, il Regno Unito ha deciso di reintrodurre la tassa sui mezzi pesanti (HGV Levy) per i veicoli di trasporto merci con una massa complessiva superiore a 12 tonnellate. Questa misura era stata sospesa per tre anni a causa della pandemia di COVID-19, ma ora viene ripristinata per i vettori sia inglesi che stranieri.
La decisione mira a sostenere il settore dei trasporti internazionali e a garantire un contributo equo e sostenibile per l’utilizzo delle infrastrutture stradali nel paese.
Modalità di pagamento e durata della tassa
La HGV Levy può essere pagata per diversi periodi di validità tra cui giornaliero, settimanale, mensile o annuale. Tutti i vettori stranieri devono effettuare il pagamento della tassa in anticipo, prima di entrare nel Regno Unito.
La tassa è destinata a sostenere le infrastrutture stradali, contribuendo a mantenere e migliorare le reti di trasporto nel paese.
Le autorità britanniche hanno fornito informazioni dettagliate sulla HGV Levy per offrire una chiara guida ai vettori e garantire il rispetto delle nuove disposizioni: https://www.gov.uk/hgv-levy